Nuovo caso di coronavirus alla clinica Candela di Palermo.
Un uomo di 40, risultato inizialmente negativo al test sierologico e a due tamponi, è poi risultato positivo al covid-19. Il soggetto, proveniente dall’ospedale Villa Sofia-Cervello, era stato ricoverato per un arco di tempo inferiore alle 24 ore nel nosocomio privato.
A renderlo noto è stata la stessa struttura sanitaria. Il paziente è stato così trasportato all’ospedale Civico, dove un terzo tampone ha confermato il contagio.
Adesso si svolgeranno controlli a pazienti e dipendenti della clinica da parte dell’Asp.
LA NOTA DELL’AZIENDA
La clinica Candela, in una nota, dichiara quanto segue.
“E’ stato ricoverato, per meno di 24 ore, un paziente inviato dal Pronto Soccorso del pronto soccorso Villa Sofia-Cervello, con quadro di broncopolmonite, già sottoposto a 2 tamponi per Covid-19 con esito negativo“.
“Nelle ore successive al ricovero si è registrato un peggioramento del quadro clinico. Ragione per la quale si è deciso di trasferire il paziente in Struttura dotata di Terapia Intensiva. In data odierna, alle ore 9:39, ci è stato comunicato, dalla Direzione Medica del ospedale Civico, che il paziente è risultato positivo per ricerca Sars Cov-2 solo a seguito di lavaggio broncoalveolare“.
“In via cautelativa, la direzione della struttura ha avviato le procedure di sanificazione, ha sottoposto a tampone nasofaringeo tutto il personale sanitario medico e non medico ed i pazienti ricoverati al piano nel quale è transitato il paziente risultato, successivamente, positivo, tampone che sarà ripetuto, come da protocollo, nei tempi previsti. Il personale che ha avuto contatti diretti con il paziente è stato inviato al proprio domicilio, ove rimarrà in attesa degli esiti dei tamponi“.