Scatta dalle ore 21 la nuova ordinanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando relativamente alla regolamentazione della movida durante l’emergenza coronavirus.
MULTE FINO A MILLE EURO
L’ordinanza istituisce il divieto di stazionamento per le persone, valido dalle 21 e fino alle 5 del giorno successivo, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Il provvedimento coinvolge varie zone della città, soprattutto al centro.
L’obiettivo è di limitare gli assembramenti nelle zone della movida e dei locali, nonché nel centro storico. Per i trasgressori è prevista una multa che va da 400 a mille euro.
LA LEGA: “ORLANDO SOSPENDA LA ZTL”
“Continua incomprensibile, anche durante l’aggravarsi dell’emergenza covid, l’ostinazione del sindaco Orlando, e del suo chiarissimo assessore Giusto Catania, nel volere mantenere la ZTL“.
A dichiararlo è Igor Gelarda, capogruppo della Lega a Palermo, insieme ai consiglieri Alessandro Anello ed Elio Ficarra.
“In un momento in cui il sindaco stesso è stato costretto ad emanare una ordinanza anti-covid piuttosto severa e penalizzante per alcune attività commerciali, nella quale si evidenzia l’assoluta necessità di mantenere il distanziamento sociale. Al momento sono pochi gli autobus dell’amat in circolazione, e in alcune ore del giorno stracolmi”.
“In attesa che venga comunque modificato a livello nazionale o regionale il limite massimo di capienza, in questo momento assurdamente al 80%, noi crediamo che sia dovere morale del sindaco disincentivare, in ogni modo, gli assembramenti, e non solo quelli della movida. E quindi disincentivare l’uso del mezzo pubblico al quale, in questo momento, va assolutamente preferito quello privato”.
“È chiaro che la ZTL in questo preciso momento storico della città è un provvedimento contro ogni logica. Va immediatamente sospeso, per il bene dei cittadini“.
“Si smetta – concludono i tre – di gestire questa città in maniera illogica e ideologica, e si vada a favore dei palermitani“.