Alta tensione a Messina sull’emergenza Coronavirus.
Il sindaco, Cateno De Luca, si è recato agli imbarcaderi per constatare la situazione sulla nuova ondata di arrivi di persone dal Nord Italia ed in particolare dalle prime zone rosse interessate dai focolai del Covid-19.
Il primo cittadino, dopo aver chiesto “immediati controlli sanitari”, in linea con quanto disposto dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si conferma su tutte le furie per questo ulteriore esodo dal Nord verso la Sicilia, che si registra in queste ore, con un treno Intercity già arrivato da Milano alle 13. Si temono contagi e quindi difficoltà per il sistema sanitario che nella provincia di Messina dispone di pochi posti letto per la Terapia Intensiva e la Rianimazione.
E’ stato lo stesso sindaco di Messina ha comunicare che fra quanti sono arrivati si registrano tre persone con sintomi che potrebbero far pensare a covid-19.
“Siamo di fronte a massicci sbarchi dal Nord. Per questo è stato posto un cordone sanitario agli imbarcaderi. A mezzogiorno presso la Prefettura si è tenuto un vertice per realizzare una sorta di cordone sanitario presso gli imbarcaderi. Attualmente chi sbarca viene censito previa misurazione della temperatura corporea. Sono stati individuai tre casi sospetti e sono stati mandati in ospedale per gli ulteriori approfondimenti”.
LEGGI ANCHE:
Esodo dal Nord, De Luca: “Non so se avere paura del Coronavirus o della strafottenza”