Sono arrivate nella serata di ieri in Sicilia le prime dosi del vaccino anticovid che serviranno per il V-day di oggi nell’isola. L’arrivo, inizialmente previsto intorno alle 22 è slittato di qualche tempo per un ritardo in partenza del volo da Pratica di Mare.
L’atterraggio del C27J dell’Aeronautica militare con a bordo le prime 685 dosi del vaccino Pfizer-BionTech contro il Coronavirus destinate alla Sicilia è avvenuto alle 23.30, all’aeroporto di Palermo. Il velivolo, partito dalla base militare di Pratica di mare, ha prima fatto scalo a Cagliari per poi dirigersi alla volta di Punta Raisi.
Il carico è stato preso in consegna dal Reggimento logistico “Brigata Aosta” e, con due furgoni scortati dai carabinieri, trasferito alla Caserma “Scianna”. Domani mattina avverrà la consegna all’ospedale Civico per l’avvio ufficiale della campagna di vaccinazione. Alla prima somministrazione – prevista alle 11.30 nel padiglione 24, appositamente attrezzato – saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza.
Il V-day e’ in programma per alle 11.30 presso il padiglione 24 dell’ospedale Civico.
I primi a essere vaccinati saranno nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuita’ assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori).
Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalu’ e 15 dipendenti della stessa azienda ospedaliera Civico.