Condividi

Coronavirus in Sicilia: effettuati 32 mila test nelle scuole. Positivi 294

mercoledì 16 Settembre 2020
covid-19-coronavirus-test-tampone-

Al test sierologico destinato agli operatori delle scuole in Sicilia si sono rivolti in 32.111 e sono risultati positivi al Covid 19, 294 sieri pari a una percentuale inferiore all’1%. Lo ha detto l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla intervenuto oggi pomeriggio all’Assemblea regionale siciliana per le comunicazioni dell’esecutivo sulla ripresa della scuola.

Lagalla ha spiegato come la sieropositività “non significa necessariamente positività di malattia, questi sieropositivi sono in isolamento e sono in attesa del risultato del tampone“. Quindi l’assessore ha parlato dei tamponi rapidi spiegando come “l’assessore Razza sta ulteriormente affinando i protocolli operativi e acquisendo i test ultra veloci che potranno nel giro di tre minuti dare un’indicazione immediata anche in termini di comportamento“.

Da parte nostra nelle scuole abbiamo previsto un docente referente Covid per ogni plesso”, ha aggiunto Lagalla, “è stata valorizzata la figura del medico competente e abbiamo stipulato una convenzione con gli Ordini dei medici della Sicilia”.

Stabilito anche il calendario dei lavori dalla conferenza dei capigruppo. L’assemblea riprenderà i lavori il prossimo 22 settembre alle 16 per comunicazioni del governo sull’emergenza sanitaria Covid 19 con l’assessore Razza e l’emergenza incendi con una relazione dell’assessore regionale all’ambiente, Toto Cordaro.

Una apposita seduta d’aula sara’ dedicata al dibattito sulle comunicazioni rese dagli assessori alla presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci. Per quel che riguarda le commissioni priorita’ e’ stata data alla legge di contrasto al bullismo e alle norme sulla raccolta del tartufo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.