“A seguito della nota della presidenza del consiglio dei ministri a firma del capo Dipartimento protezione civile Borrelli, si evidenzia come la polizia municipale è impegnata a combattere la diffusione del Coronavirus, con dedizione quotidiana e in modo silenzioso, offrendo un impagabile contributo nell’affrontare questa emergenza sul tutto il territorio, fornendo supporto e aiuto ai cittadini,soprattutto anziani e disabili”.
A dichiararlo è Daniele Galici, RLS UGL al Comando Polizia Municipale di Palermo e Responsabile Provinciale del capoluogo regionale UGL Enti Locali.
“Soprattutto del weekend festivo scorso – aggiunge Galici – la polizia municipale con spiccata professionalità ha garantito e assicurato, con la sua presenza sul territorio, tutti quei controlli indispensabili affinchè venissero rispettate le leggi”.
“Porgo l’occasione per evidenziare – fa presente Galici – che il grande attaccamento al dovere degli uomini e delle donne della PM, non trova risposta da parte dell’amministrazione comunale. Infatti, i DPI (mascherine) fornite dal Comando risultano scadute dal 2017 non conformi alle certificazioni CE ed della l’azienda costruttrice”.
“Riteniamo gravissima – conclude Franco Fasola, Segretario dell’Ugl di Palermo – la mancanza di sicurezza degli agenti della Polizia Municipale. Nessuno ne parla, noi siamo l’unica voce fuori dal coro e per tale motivo ci uniamo al cordoglio del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli nei confronti delle famiglie degli operatori della Polizia Municipale caduti sul campo a causa del Covid-1, sul nostro territorio non accetteremo violazioni e avvisiamo che le denunceremo rendendole pubbliche”.