Condividi

Gestione dei rifiuti tra pubblico-privato: il convegno a Cefalù

martedì 26 Giugno 2018
palermo

La gestione dei rifiuti in Sicilia e le opportunità offerte dal partenariato pubblico privato”: è questo il tema del convegno in programma venerdì 29 giugno, dalle 9,30 nell’aula consiliare del comune di Cefalù, in corso Ruggiero 139.

Angelo Todaro
Angelo Todaro

Obiettivo dell’incontro è quello di proporre soluzioni per la gestione dei rifiuti in Sicilia, in particolare della frazione umida, in modo da trasformarli in risorsa energetica ed economica.

Nello specifico si punta a ottenere biogas metano dai rifiuti organici in grado di alimentare mezzi per il trasporto pubblico e privato.

All’iniziativa, organizzata da AssoEsco Sicilia, l’associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio, e patrocinata dal comune di Cefalù interverranno il professore Angelo Todaro, presidente di AssoEsco Sicilia, Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù, Giovanni Iuppa, presidente del Consiglio comunale, Pier Francesco Scandura, presidente Aiat Sicilia, Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia, Francesco Cappello, Enea Sicilia, Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Gaetano Armao, assessore regionale all’Economia.

A seguire, sono previste le relazioni di Antonello Pezzini, consigliere e questore del Comitato Economico e Sociale Europeo, Giuseppe Mancini, Università di Catania, Giacomo Dugo, Università di Messina, Michele Torregrossa, Università di Palermo, Aurelio Angelini, coordinatore della redazione piano regionale, Michael Niederbacher, BTS- Biogas, Christof Erckert, BTS- Biogas, Massimo Centemero, Consorzio Italiano composta tori, Paolo Carri, direttore Business support & development di Italscania, Mario Ragusa, Collegio dei Periti Industriali, Gabriele Pasquini, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Guccione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.