Condividi

Corsa clandestina a Messina: fantino per terra e cavallo contro un guardrail | VIDEO

sabato 27 Giugno 2020
corsa clandestina di cavalli a Messina

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Cambiano i tempi, mutano gli scenari, ma le corse clandestine dei cavalli continuano a rimanere un problema.

Stavolta, il teatro dell’ennesima gara illegale è Messina, più precisamente la zona di viale Giostra. Qui, qualche giorno fa, si sono sfidati a tenzone due “fantini” improvvisati, in sella ai rispetti equini.

Le immagini della corsa clandestina sono state immortalate in un paio di video, che stanno facendo il giro dei social network.

A fare scalpore è l’incidente occorso ad uno dei guidatori, che ha perso il controllo del cavallo ed è finito per terra, trascinato dall’animale per decine di metri. Dopo di che, persa la propria guida, il cavallo “scosso” si è riversato verso l’esterno, finendo per travolgere il guardrail di protezione.

Il tutto di fronte a decine di spettatori, a bordo di motorini ed altri mezzi di locomozione. I presenti, nella maggior parte dei casi, non erano dotati ne di casco ne di mascherina, in barba alle normative vigenti.

Un episodio, quello avvenuto a Messina,  che ricorda quanto successo a fine aprile, in pieno lockdown, fra le strade di Palermo. In quel caso, decine di motorino sfrecciavano fra le strade di via Ernesto Basile, a pochi passi dall’università, seguendo il trotto di due cavalli in competizione fra di loro. Il tutto avveniva senza l’utilizzo della benché minima precauzione e senza rispettare, nemmeno lontanamente, i DPCM del governo Conte.

Una tradizione, quella della corsa dei cavalli, che continua a mettere in pericolo non solo la vita di fantini e spettatori, ma anche e soprattutto dei poveri equini.

 

 

LEGGI ANCHE:

Il coronavirus non frena l’illegalità, corsa clandestina di cavalli a Palermo | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.