Condividi
La decisione

Corte Costituzionale, l’ex senatore Michele Giarrusso può essere processato per diffamazione

sabato 16 Marzo 2024
Michele Giarrusso

La Corte Costituzionale, accogliendo il ricorso del Tribunale di Catania su istanza degli avvocati Eleonora Condorelli e Luca Blasi, ha annullato la deliberazione di insindacabilità concessa dal Senato all’allora parlamentare Michele Giarrusso che era imputato per diffamazione nei confronti della giornalista Debora Borgese.

Ne danno notizia i due legali. “Possiamo ritenerci pienamente soddisfatti della decisone adottata dalla Corte Costituzionale in relazione al giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato”, dicono Eleonora Condorelli e Luca Blasi.

“Senza entrare nel merito processuale, preme sottolineare come la Consulta abbia escluso in maniera categorica il nesso funzionale tra le espressioni rivolte alla nostra assistita e l’attività parlamentare svolta dal senatore Giarrusso, atteso che per la Consulta, le dichiarazioni del senatore ‘non costituiscono opinioni espresse nell’esercizio della funzione parlamentare e, pertanto, non spettava al Senato deliberare la loro insindacabilità’ aggiungono i legaliConfidiamo adesso che, superata tale questione, il procedimento possa proseguire per l’accertamento della verità, come nei confronti di qualsiasi altro cittadino italiano”.

L’azione legale, per conto della giornalista, era stata avviata dopo la pubblicazione nel 2017 di alcuni post su Facebook con i quali Giarrusso, per i difensori, avrebbe diffamato la donna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.