Primi 37 vaccinati a Trapani. Si tratta dei medici impegnati nei reparti Covid del territorio, del personale dei pronto soccorso, quello dell’emergenza urgenza territoriale 118 e delle Usca.
Le dosi di vaccino sono state somministrate da una squadra di medici e infermieri operativi nella postazione allestita all’interno dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Le confezioni con le prime 1.170 dosi di farmaco sono state consegnate stamattina al centro trasfusionale del presidio ospedaliero, dove sono state conservate in un apposito frigorifero a -80°. Il modello organizzativo dell’Asp di Trapani, coordinato da Gaspare Canzoneri, direttore dell’unità operativa sanità pubblica epidemiologia medicina preventiva, prevede l’attivazione di 8 unità vaccinali Covid operative nelle postazioni localizzate nei presidi ospedalieri di Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo Salemi, Pantelleria.
Le équipe vaccinali, che presteranno servizio dalle 8 alle 20, sono composte da un medico, tre infermieri, un operatore sociosanitario e un amministrativo. In questa fase, come previsto dal Piano nazionale, il vaccino viene somministrato fin da subito a tutti i professionisti che stanno operando nei reparti Covid, il personale dei pronto soccorso dell’Isola, quello dell’emergenza urgenza territoriale 118, le Usca, i lavoratori che prestano servizio in ambito ospedaliero ed operatori e ospiti delle residenze per anziani, per proseguire le somministrazione ai cittadini che rientrano nel target.