Sono oltre 100.000 i siciliani che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti-Covid in Sicilia, mentre ammonta a 239.788 il numero totale delle somministrazioni. Erano state consegnate 304.235 dosi, e dunque la percentuale è del 78,8%.
Continuano a crescere, intanto le prenotazioni degli over 80 sono attualmente quasi 123 mila. Tra i prenotati 163 hanno più di 100 anni. Le vaccinazioni inizieranno il 20 febbraio. Restano in attesa gli insegnanti, mentre la Regione sembra voler procedere autonomamente nell’acquisizione di nuove dosi.
Nell’isola è cominciata da qualche giorno la fase della campagna con AstraZeneca, che interessa il mondo della scuola e delle Università, le forze armate e di polizia, il personale dei servizi essenziali. Il terzo vaccino è autorizzato, al momento, solo per il target di cittadini tra i 18 e i 55 anni, circostanza che ha portato il governo centrale ad anticipare alcune categorie vaccinali.
In Sicilia le prime dosi vengono inoculate a Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa e Siracusa, per proseguire, a partire da mercoledì, nelle rimanenti province.
Oltre al personale sanitario e amministrativo del Sistema sanitario regionale, sono coinvolti i medici della polizia. La prenotazione della vaccinazione per il personale della scuola resta ferma, invece, a un’azione “dimostrativa” realizzata negli giorni scorsi in una scuola di Palermo.
“Siamo in attesa dei dati dall’Ufficio scolastico regionale“, ha spiegato all’AGI il commissario Covid per la provincia di Palermo, confermando che la prenotazione per questa categoria è stata “sospesa”. A lungo andare, la vaccinazione dei giorni scorsi in una scuola palermitana rischia di sollevare legittime polemiche da parte di chi non è stato vaccinato e chiede spiegazioni sul criterio con cui è avvenuta la scelta di quella scuola.
“Non c’è stato alcun criterio vero – prosegue Costa – volevamo solo indicare che si stava cominciando a vaccinare“. Costa, infine, si augura di poter partire “fra 3-4 giorni” con la vaccinazione alla Fiera del Mediterraneo.