Condividi

Covid, sindaco di Marineo: “Torna il divieto di spostamento”

mercoledì 29 Dicembre 2021
Franco Ribaudo, sindaco di Marineo

Il sindaco di Marineo Francesco Ribaudo ha emesso un’ordinanza che prevede regole più rigide per cercare bloccare così il dilagare del Covid nel paese. I positivi sono oltre 90. Cifra raggiunta in pochi giorni. Circa 150 le persone in quarantena.

Il primo cittadino ha emanato un’ordinanza ad hoc, che prevede il divieto di spostamento se non per “lavoro, necessità, salute o ristoro”. E’ obbligatorio indossare sempre, in tutto il territorio comunale, nei luoghi all’aperto e anche all’interno dei locali pubblici, i dispositivi di protezione individuale. Obbligatorio per i soggetti positivi comunicare il loro stato al medico curante e all’autorità sanitaria locale e di prevenzione.

Gli stessi devono avvisare i contatti e segnalarli. È vietato ogni spostamento, anche nel territorio comunale, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute o ristoro. E’ sempre possibile spostarsi per recarsi presso le attività e i servizi commerciali all’interno del proprio Comune e, se non vi è la disponibilità di tali attività e servizi, è possibile recarsi presso altro Comune contiguo o, in mancanza dell’attività o del servizio in un comune contiguo, nel comune più vicino.

E’ sempre vietato lo spostamento verso altre abitazioni, salvo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sono sempre consentiti, all’interno del territorio comunale, gli spostamenti necessari alla cura degli animali ed alla coltivazione del terreno per uso agricolo. Le attività dei servizi di ristorazione e tutti gli esercizi pubblici dovranno scrupolosamente osservare le norme in materia di controllo del green pass e di distanziamento, consentendo l’accesso contemporaneo sino al numero massimo di avventori consentito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.