Seconda sconfitta consecutiva in Euro cup del TeLiMar che si giocherà il tutto per tutto nell’ultimo incontro del girone A contro il Tourcoing. I palermitani escono infatti sconfitti 13-11 dallo scontro con il Solaris.
Uno stop, quello rimediato in Croazia, che brucia. Non è bastato un buon avvio del match e dopo un primo parziale di 1-3, i siciliani concedono un po’ troppo agli avversari, soprattutto nel corso della terza frazione. Un calo di concertazione che il club dell’Addaura ha pagato caro. Nonostante le difficoltà nel dover inseguire, gli uomini di Baldineti hanno cercato di riacciuffare il risultato fino all’ultimo secondo, sperando almeno nel pareggio e concludere così ai rigori. Ma così non è stato.
Inizio equilibrato e di studio tra le due formazioni che per oltre metà del primo tempo si barricano congelando il tabellino sullo 0-0. A bucare per primo la rete è Giorgetti. Il match si sblocca e il TeLiMar dilaga portandosi sullo 0-3 grazie ai gol di Lo Dico e la palombella dalla distanza di Woodhead. A chiudere la frazione ci pensa Petkovic.
La calottina numero 6 si ripete ad apertura del secondo quarto. I palermitani accusano il colpo e si spengono. I padroni di casa, più concreti in attacco rispetto ai primi otto minuti, mettono la freccia e trovano il sorpasso. A imbastire il momentaneo 4-3 sono infatti Vrdoljak e Bulat. Giorgetti scuote la squadra e dopo la rete del pareggio ristabilisce il vantaggio dai cinque metri. L’americano numero 12 si ripete con un magistrale gol fotocopia, consolidando così il distacco. Il Solaris riesce comunque a chiudere il tempo sul -1 con Pelicaris.
Al rientro dall’intervallo lungo black-out TeLiMar. Il club dell’Addaura si spegne e cede ad ogni attacco dei croati che in pochi minuti ne rifilano quattro, uno dietro l’altro: 9-6. Gli uomini di Baldineti battono un colpo con Hooper e minuto dopo minuto si ricompatta, riaprendo la partita a 32″ dal termine con Giorgetti.
In avvio dell’ultimo quarto fa tutto Occhione: prima trova la rete del pari poi quella del vantaggio su rigore. La squadra di Seferovic non si arrende e con la doppietta di Akrap ribalta ancora una volta: 11-10. Hooper riapre le speranze ma Petkovic ristabilisce l’ordine. L’ultima azione è del TeLiMar che non riesce a finalizzare e a un secondo dal fischio finale il rilancio del portiere Sparada inquadra la porta palermitana per il definitivo 13-11.
Una partita dunque combattuta e fisica fino alla fine, un aspetto che, a caldo, il tecnico siciliano ha fortemente sottolineato con una nota polemica: “Una partita fortemente condizionata da decisioni arbitrali più che discutibili – ha commentato Gu Baldineti – ma soprattutto dal fatto che sia stato permesso un gioco troppo aggressivo. Il Solaris ha giocato picchiando duro. Diversi sono stati i colpi presi da Giorgetti, Hooper, Occhione, Lo Cascio, solo per citarne alcuni. Sono preoccupato, perché questa sembra che sia una costante che ci accompagna sia in campionato che in Europa. Era una partita che potevamo tranquillamente vincere. Ora dobbiamo battere il Tourcoing“.