Condividi
16-9

L’Ortigia travolge il TeLiMar in gara 1: biancoverdi ad un passo dal terzo posto

martedì 16 Maggio 2023

E’ l’Ortigia ad aggiudicarsi la gara 1 della finale valida per il terzo posto. Alla “Caldarella” termina 16-9 il derby contro il TeLiMar. I biancoverdi, trascinati soprattutto dal poker di Ferrero e dai tris di Rossi e Francesco Condemi, mettono il primo tassello per l’accesso ai preliminari di LEN Champions League.

I palermitani non entrano sostanzialmente mai in partita, con tante sbavature e soffrendo ogni inferiorità. Al contrario i biancoverdi sono bravi a sfruttare le occasioni in loro favore, commettendo pochi errori, sia in difesa sia in attacco.

Gli uomini di Baldineti, dopo il 4-0 del break iniziale, battono il primo colpo solo verso la metà della seconda frazione, grazie al gol di Irving. Prima della rete dell’americano alcuni tiri deboli e imprecisi, mai capaci di impensierire Tempesti, e un rigore sbagliato proprio dal neo capocannoniere di A1.

Più equilibrata la terza frazione, terminata con un parziale di 3-3. Da segnalare alcune scintille e qualche polemica in acqua tra i giocatori, subito sedate da Napolitano e Lo Cascio. Proprio i due capitani durante la settimana avevano invitato a mettere da parte i disguidi e regalare ai tifosi una grande festa. L’appello è stato però accolto a fine partita, con abbracci e strette di mano tra le due squadre, in acqua e a bordo piscina.

L’Ortigia dilaga durante l’ultima frazione, complice anche la stanchezza dei palermitani, ponendo il proprio sigillo sulla gara 1.

Decisiva sarà la gara 2 in programma sabato a Palermo. Ora il TeLiMar non potrà più sbagliare.

C C ORTIGIA – TELIMAR 16 – 9

A sbloccare il match al terzo minuto di gioco è Di Luciano che, smarcatosi dai difensori del TeLiMar, in azione solitaria, beffa Jurisic siglando l’1-0. Il raddoppio biancoverde arriva qualche minuto più tardi in superiorità con Cassia. I palermitani si divorano l’occasione per accorciare le distanze. Irving dai 5 metri si lascia ipnotizzare da Tempesti e stampa il pallone sulla traversa. Al termine dei primi 8 minuti l’Ortigia cala il tris con Rossi, in superiorità.

In apertura della seconda frazione è Rossi a portare i suoi sul 4-0, piazzando il pallone sotto la traversa. Il primo gol per gli uomini di Baldineti arriva con uno splendido tiro di Irving. I padroni di casa rispondono subito con Ferrero, prima in superiorità e poi in velocità beffando difensori e portiere: 6-1. A rimettere in gara il TeLiMar è Hooper che riesce a piazzare, con un gran tiro, il pallone sul palo lungo. Andrea Condemi, in superiorità, poco dopo riporta i suoi sul +5. Gli ospiti vanno sul 7-4 con i gol di Occhione, sulla linea dei 2 metri, e di Vitale in superiorità. A 30 secondi dal termine Francesco Condemi mette a segno l’8-4.

Al ritorno dall’intervallo lungo l’Ortigia allunga con la sassata di Cassia sotto l’incrocio e il mancino, in superiorità, di Carnesecchi. Irving, lasciato completamente solo e libero di tirare, riesce a bucare la porta di Tempesti e imbucare la quinta rete per il Club dell’Addaura, a cui risponde subito Ferrero: 11-5. Il TeliMar termina il terzo parziale a -4 con Vitale e il tiro di Giliberti, a tu per tu con il portiere biancoverde.

Gli ultimi 8 minuti si aprono con le reti di Francesco Condemi, per l’Ortigia, e di Hooper, per gli uomini di Baldineti. Poi dilagano i biancoverdi: Ferrero, Rossi e Condemi portano i padroni di casa sul 15-8. Di Patti mette a segno il nono gol per i suoi ma a chiudere la partita è la rete di Di Luciano: 16-9.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.