GUARDA IL VIDEO IN ALTO
È stato trovato ieri un cucciolo di Beagle di due mesi nella spazzatura, in contrada Bordera a Sciacca (AG). Le condizioni sono molto critiche.
A prenderlo in cura è stata l’associazione Balzoo che, subito dopo la segnalazione, l’ha portato dal veterinario.
“Il cucciolo è molto sofferente, ha crisi convulsive e spesso è incosciente. Inoltre, durante la visita, è risultato che nel corpo a segni di bruciature di sigaretta“, racconta Adriana Montalbano di Balzoo.
L’animale è risultato affetto anche da parvo è cimurro, due malattie infettive contagiose molto pericolose. La prima provoca una grave gastroenterite e complicanze, spesso di tipo emorragico. La seconda crea turbe del sistema nervoso convulsivanti e paralizzanti, oltre al catarro nasale. Il virus provoca inoltre immunodepressione.
“Il cucciolo urla quando è sveglio e ha dolore anche quando dorme, si vede chiaramente dal suo respiro e da come è contratto”, dice Balzoo che non vuole mollare e lo cura con grande amore.
“Non ho mai visto una cosa così su un cucciolo – aggiunge Montalbano -. E’ iniziata una lunga battaglia, e prego il cielo di riuscire a vincerla con chi ci può aiutare“.
Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.