Condividi
i messaggi di cordoglio

Morto il senatore Sebastiano Burgaretta, Cuffaro: “Uno dei protagonisti più importanti della Dc”

domenica 30 Aprile 2023

E’ morto l’ex sindaco di Avola ed ex senatore Sebastiano Burgaretta. Aveva 90 anni. Ha ricoperto la carica di primo cittadino dal 1976 al ’92, con la Dc.

“Come amico di sempre mi associo al dolore della famiglia e per conto della DC esprimo sentite condoglianze per la morte del senatore Sebastiano Burgaretta, espressione piena dei principi democratici. È stato uno dei protagonisti più importanti della Democrazia Cristiana, in Sicilia e in Italia, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni prima come deputato e assessore regionale, poi come senatore della Repubblica. Un grande uomo e un grande politico, ha scritto un pagina importante e genuina della storia politica siciliana e della Democrazia Cristiana, operando sempre con passione, lealtà e coerenza. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze dalla DC”. Lo dichiara il commissario regionale della DC, Totò Cuffaro.

i messaggi di cordoglio della politica:

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Iano Burgaretta. Una delle persone più belle che abbia conosciuto in politica”. Lo dice Gianfranco Miccichè alla notizia della scomparsa di Burgaretta.

 

 

 

“Ho appreso con dolore della scomparsa dell’amico e collega sen. Sebastiano Burgaretta. L’ho sentito nei giorni scorsi, sempre attento ai temi della politica e alla tutela del territorio. Ha fatto parte del gruppo del Pdl e ho avuto modo di essergli accanto nella sua Avola, e anche di visitare la sua meravigliosa collezione di presepi. Politico attento alle realtà locali anche nel Parlamento ha saputo portare l’esperienza di un uomo saggio ed equilibrato. Mi stringo ai familiari ed a tutta la comunità di Avola, addolorato come loro per la sua scomparsa, avrò modo di ricordarlo quando sarò in Sicilia nei prossimi giorni”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

 

“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Iano Burgaretta, senatore della Repubblica e sindaco di Avola per quattro mandati. Sebastiano è stato un esempio di impegno politico e civile, sempre al servizio della sua comunità e della sua terra. Lo ricordo con affetto e stima, anche per il rapporto di amicizia che ci legava da anni. Mi ero sentita con lui anche a Pasqua per lo scambio degli auguri. Di lui ho sempre apprezzato il suo spirito combattivo e la sua lucidità. A nome mio e di tutto il gruppo di Forza Italia al Senato, esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, al nipote Seby Rossitto e a chi gli ha voluto bene. Ciao Senatore, ci mancherai”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo a seguito del decesso ad Avola di Sebastiano Burgaretta.

Raffaele Lombardo

 

“Ho appreso della scomparsa del senatore Iano Burgaretta del quale ho avuto il privilegio di essere amico e compagno di partito. Se ne va un gran signore, una persona perbene: uomo generoso ed instancabile nel servizio alla comunità avolese e ai siciliani, sempre all’insegna dei principi cristiani che lo ispiravano”. Lo dichiara l’ex presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.