Guarda la fotogallery in alto
Avrà luogo il 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio” manifestazione di promozione turistica del territorio organizzata dalla Pro Loco. Numerose la attività previste quali visite guidate a chiese e musei, degustazione di prodotti tipici, show cooking, animazione musicale e aree attrezzate per camperisti. In piazza Zumbo saranno presenti le maestranze artigiane del territorio nebroideo e sarà possibile assistere alla preparazione del pane fatto con grani antichi e lievito madre.
Particolarmente significativo, giorno 4 dalle18 presso la sala conferenze del circolo dei Maestri in piazza Timpanaro, il focus “Turismo rurale e proprietà salutistiche delle tipicità gastronomiche” dove i temi del turismo rurale vengono intrecciati ad un percorso salutistico dove la tipicità diventa cibo buono e che fa bene.
Dopo i saluti delle autorità locali sarà il momento dei rappresentanti della politica nazionale e regionale, interverranno gli onorevoli, Antonio Catalfamo, Pino Galluzzo, Nino Germanà e Carmelo Lo Monte. Successivamente, il contributo scientifico sarà a cura degli esperti di settore, saranno presenti i docenti dell’Università di Messina, Giuseppe Avena (Statistica Sociale), Filippo Grasso, (Analisi di Mercato), Giuseppa Di Bella (Chimica degli alimenti). E ancora, Mario Indovina del Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia e Francesco Calanna, presidente GAL Nebrodi Plus.
Un giovane oricense Matteo Favazzo, studente dell’Itis “E. Torricelli” Sant’Agata Militello, ci parlerà della propria esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo.
La manifestazione patrocinata dall’Ars sarà arricchita dal contributo dell’assessore regionale alle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Bernadette Grasso, e dell’assessore regionale all’Economia e vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao.
Domenica 5 agosto un inno alla vita sarà il festival canoro “La nocciola d’oro” giunto alla ventesima edizione, organizzato dall’associazione Angelo Musco, curato dalla bravissima Delia Pintagro e patrocinato dalla Pro Loco.