Condividi

“Tortorici, cibo e territorio, la tradizione è salute”, due giorni di prelibatezze sui Nebrodi

venerdì 28 Luglio 2017
nebrodi
nebrodiAl via in queste ore a Tortorici un evento da non perdere per gustare le prelibatezze dei prodotti tipici dei Nebrodi.
Si rinnova l’appuntamento per apprezzare la genuinità della lavorazione locale, scoprire la straordinaria ricchezza delle risorse del territorio con “Tortorici, cibo e territorio, la tradizione è salute”.
Due giorni, sabato 29 e domenica 30 Luglio, all’insegna del gusto organizzati dalla Pro Loco di Tortorici, presieduta da Lidia Calà, che si conferma in prima linea nell’organizzazione di eventi di qualità nel territorio.

Il tutto con la collaborazione dell’Assemblea Regionale Siciliana e la partecipazione del Parco dei Nebrodi, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali, del presidio Slow Food dei Nebrodi ed il Comune di Tortorici

Lidia Calà
La manifestazione viene sostenuta in particolare dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. 
Si parte sabato pomeriggio alle 17:30 in piazza Zumbo con l’apertura ufficiale dell’evento da parte del Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, quindi via ai laboratori del gusto. Si inizia con la lavorazione del pane secondo tradizione e religione poi, fino a sera, gli altri “coking show” che vedranno protagonisti la pasta fresca, il formaggio, la nocciola, i dolci ed il gelato, con possibilità per i visitatori di degustare le produzioni caratteristiche dei Nebrodi. Nella giornata inaugurale, tra le numerose presenze istituzionali attese, oltre al presidente Ardizzone, è prevista la presenza anche degli onorevoli Nello Musumeci, Giovanni La Via e Nino Germanà, Tommaso Currò, ma anche l’assessore regionale Antonello Cracolici e il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. Ed inoltre Dario Caltabellotta, direttore del Dipartimento Pesca ed il sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione. 
Per l’intera giornata di Domenica 30 luglio continueranno le degustazioni dei prodotti tipici, dal pistacchio alla nocciola fino alla birra artigianale, con un percorso guidato che accompagnerà i visitatori nelle “attività del gusto”.
Sabato sera alle 19, in piazza Timpanaro, il convegno cui prenderanno parte importanti rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e locali, ed autorevoli esperti del settore agricolo ed enogastronomico.
 La due giorni sarà quindi arricchita da visite guidate nel centro storico oricense, che per l’occasione vedrà l’apertura straordinaria di Chiese e Musei, ed accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo “Voci di Sicilia” dei fratelli Marino.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.