Condividi

Cunk on Earth ed altre novità in TV

mercoledì 22 Febbraio 2023

L’arrivo del nuovo anno ha portato tante novità tra le serie TV con nuove stagioni  o vere e proprie novità assolute.
L’offerta è vastissima, distribuita tra le varie piattaforme televisive, di generi diversi,  tanto da poter soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.

Oltre delle novità già disponibili o in arrivo a breve, vi parlerò  anche di quelle serie che sono già presenti da tempo, ma che dopo averle ignorate senza un preciso motivo, alla visione si sono rivelate  delle piacevolissime sorprese.

Vorrei iniziare con un gioiellino scoperto da pochissimo grazie ad un suggerimento che ho colto durante una seguita trasmissione radiofonica.

“Cunk on Earth” farebbe forse  inizialmente inorridire, ma poi stupire e sicuramente divertire Alberto Angela e suo padre Piero che ci ha lasciato da poco.
Questo Mockumentary disponibile su Netflix, in pratica un  falso documentario con intenti parodistici, narra la storia dell’umanità  dalla preistoria ai giorni nostri. La conduttrice Philomena Cunk è l attrice Diane Morgan, che viaggiando per il mondo, intervista esperti delle varie epoche della storia umana con una serie di domande, alcune davvero surreali o impertinenti.

Le risposte, tra lo stupore e l’imbarazzo, contribuiscono a creare un prodotto davvero innovativo e divertente.
Disponibile in inglese con sottotitoli in italiano, ve ne consiglio vivamente la visione, non piacerà a tutti ma sono sicuro che nei primi 15 minuti anche voi vi chiederete sorpresi ed incuriositi…”ma cosa sto guardando?”.

Due sono le serie TV che vi invito a guardare su Raiplay, che vi ricordo essere una TV totalmente gratuita, ricchissima di contenuti, alcuni presenti in esclusiva e che può essere vista sia in TV che sui vari supporti quali tablet, PC e telefoni.

Mi sto riferendo a “Stalk” e “Confusi” ed entrambe hanno come tema il mondo giovanile, affrontandone però aspetti diversi in modo coraggioso e deciso senza fare alcuno sconto sia nelle sceneggiature che nel linguaggio.
“Stalk” serie prodotta in Francia e arrivata nel 2020 su Raiplay, racconta le vicende di un giovane genio del computer che frequenta una scuola d’ingegneria Francese.
Umiliato e deriso, il protagonista decide di vendicarsi e sfruttando le sue capacità informatiche, diventa un implacabile stalker, spiando e influenzando le vite dei suoi aguzzini/compagni di scuola.

“Confusi”, una sitcom di produzione italiana, approda su Raiplay nel 2022, narra invece le vicende di quattro giovani che si ritrovano a vivere insieme in una casa durante la loro vita da matricole universitarie. Le dinamiche che si svilupperanno tra questi giovani coinquilini, provenienti da zone diverse d’Italia, sono al centro della sitcom.

Preceduta da un grande successo di critica e di pubblico, dal 15 Febbraio è arrivata su Rai2 la terza stagione di “Mare Fuori”, con  visualizzazioni da capogiro su Raiplay dove è stata tramessa in anteprima. Per chi volesse iniziarne la visione, tutte le stagioni sono presenti su Raiplay e le prime due anche su Netflix.

Protagonisti della serie sono giovani ragazzi napoletani che scontano la loro pena in un carcere minorile, ma anche la direttrice del carcere, un educatore e il comandante delle guardie. Tutte interpretazioni di gran rilievo, di attori non troppo conosciuti dal grande pubblico. Il successo è stato cosi grande che in questo ultimo periodo gli attori della serie sono stati invitati in tutti i più importanti e famosi show televisivi del momento, Sanremo, Viva Rai 2 con Fiorello e da Cattelan.

Di genere completamente diverso è arrivata su Sky, “The last of US”  adattamento televisivo di un famoso videogioco. La storia  prende inizio vent’anni dopo una pandemia che ha devastato il pianeta, provocata da un fungo diventato letale a causa  dell’innalzamento delle temperature e che trasforma gli uomini in simil zombie. La trama racconta la storia del viaggio intrapreso da due dei protagonisti, uno dei quali potrebbe portare in se la cura alla pandemia. Onestamente devo dire che si tratta di un tema sviluppato già innumerevoli volte, ma questa serie è fatta davvero bene.

Su Paramount+ è arrivata la seconda stagione di “Your Honor” con i primi tre episodi già pubblicati e gli altri che si aggiungeranno ogni venerdì. Ho iniziato questa nuova stagione con curiosità e grandi attese, vista l’ottima impressione che mi aveva fatto la prima, impreziosita dall’interpretazione magistrale di Bryan Cranston nei panni del giudice. Non mi ha deluso e le  premesse per ripetere il successo della prima stagione ci sono tutte.

Altra bella serie TV da suggerirvi è la seconda stagione di “Hunters” su Prime con tra gli interpreti un intenso Al Pacino. In questo secondo capitolo, i cacciatori si ritrovano per continuare a dare la caccia ai nazisti sfuggiti alla cattura alla fine della seconda guerra mondiale. Non voglio fare alcuno spoiler ma in questa stagione, tra i tanti colpi di scena,  il loro bersaglio è il più grosso immaginabile.

Ne ho già parlato in un precedente articolo ma episodio dopo episodio “Tulsa King” sempre su Paramount+, si sta  rivelando più che una piacevole sorpresa, con uno straordinario Silvester Stallone fuori dai soliti schemi dei suoi noti personaggi Rambo o Rocky.

Il 24 Marzo arriverà su Sky la seconda attesa stagione di “Christian”, dove ritroveremo l’ottimo Edoardo Pesce nei panni del protagonista e quasi tutti gli altri personaggi che hanno reso questa serie uno dei successi della passata stagione televisiva.

Per un Trekker come me, l’attesa per quella che sembra la terza ed ultima stagione di “Star Trek Picard” è terminata. Infatti dal 17 febbraio febbraio su Paramount+ e Prime sono tornate le avventure dell’ammiraglio Jean-Luc Picard e per la gioia dei fan è protagonista anche quasi tutto il cast della iconica serie “Star Trek: The Next Generation”. Ho trovato molto bello il primo episodio e per quel che ho letto sui social i commenti positivi sono quasi unanimi.

Per gli appassionati del genere il 1 marzo su Disney+ arriverà la terza stagione di “Star Wars the Mandalorian” , forse il più riuscito tra i tanti spin off del Franchise creato da George Lucas.

Infine il 2 di Marzo su Netflix, dopo il grande successo della prima stagione, sarà disponibile “Incastrati 2”, il seguito della divertente serie TV con Ficarra e Picone e tanti altri bravi attori siciliani con in testa Tony Sperandeo.

Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto sempre le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.