Guarda il video in alto
Da Ballarò alla California: il cortometraggio del regista Giuseppe Carleo sbarca negli Usa per partecipare al “Palm Springs international film festival“, la rassegna internazionale più importante per la categoria “Shorts film”.
Si intitola “Parru pi tia” ma parteciperà come “In your place”. Il film selezionato è stato girato a Palermo precisamente nel mercato storico di Ballarò, affronta il tema della magia popolare.
Cast artistico e tecnico quasi tutto siciliano. Già vincitore a Venezia del Concorso Giovani Autori Italiani indetto da Siae e selezionato in diversi festival di prestigio in tutto il mondo.
Con la selezione al festival di Palm Springs raggiunge il massimo prestigio che si possa avere per quanto riguarda il mondo festivaliero del cortometraggio.
La trama. Gira attorno alla figura di Miriam Dalmazio, Annarita, e della nonna che vive all’ombra del ricordo del marito morto cui ha dedicato un “tosello”, un altarino, con tanto di lumini e crocifissi.
Carleo declina così il nucleo familiare occidentale di impostazione matrilineare spiegando il “geistesgeschichte” siculo a chi Siciliano non lo è.
LEGGI ANCHE:
Cinema, il regista palermitano Carleo trionfa a Venezia con “Parru pi tìa”
Il regista palermitano Carleo al Festival del cinema di Venezia con “Parru pi tìa”| VIDEO