Condividi
26esima puntata

Da donna Sarina c’è l’attivista Daniele Zuccarello: “Sempre dalla parte dei cittadini” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 19 Luglio 2023

Sia che rivestisse un ruolo dentro i “Palazzi” che al di fuori, Daniele Zuccarello, l’ospite della 26esima puntata di donna Sarina, è sempre stato la voce fuori dal coro, quella dalla parte della gente, risultando scomodo a quanti lo avrebbero preferito più nei ranghi e silenzioso.

Commercialista, a capo dei movimenti a tutela delle Partite Iva, ha iniziato a lavorare sin da ragazzino, dal bagnino al facchino, al corriere. Giovanissimo consigliere di quartiere è poi entrato nell’Aula di Palazzo Zanca. Ribelle rispetto ai diktat di partito, si è schierato con Accorinti sindaco quando ha bloccato i tir sul cavalcavia pur essendo Zuccarello all’opposizione “sposo solo le battaglie che ritengo giuste per me e quella lo era. Non ho esitato”. Allo stesso tempo ha portato avanti ispezioni e operazioni verità nei carrozzoni del Palazzo e nelle partecipate.

La sua vita politica è stata nei movimenti, ha fondato Missione Messina, Futuro Trasparenza e libertà, ed è tra quanti, nel periodo del covid, ha creato movimenti per le Partite Iva che univano le città del sud a quelle del nord. “Abbiamo organizzato manifestazioni in tutta Italia, da Torino a Palermo”. Quando ha fatto lo sciopero della fame e ha poi protestato davanti a Palazzo Chigi è stato ricevuto dall’allora premier Conte.

A Messina ha portato in piazza imprenditori, esercenti, partite iva e artisti tutti uniti dalle stesse difficoltà causate da crisi e mancata riforma fiscale. “Siamo stati lasciati soli”. Con Insieme per Messina si è candidato sindaco nel 2018 ma alla fine ha fatto marcia indietro. Dall’autunno del 2022 con il suo movimento ha sposato le tesi indipendentiste e si è federato con Sud chiama Nord di Cateno De Luca. Ma resta un “free lance”, seguitissimo sui social, conosciuto là dove ci sono le proteste dal basso. E a donna Sarina regala la maglietta “plastic free”, perché “ormai in acqua c’è più plastica che pesci”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.