Condividi

Dalla diagnosi alla cura: come si tratta la scoliosi | VIDEO

venerdì 5 Febbraio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Quando si parla di scoliosi si fa riferimento alla deformità laterale della colonna sul piano frontale, che comporta l’insorgenza di una o più curve, associata spesso alla rotazione dei corpi vertebrali. Tra i paramorfismi della spina dorsale la scoliosi è una delle condizioni maggiormente diffuse nella popolazione: una patologia definita come “idiopatica” in quanto ad oggi non è possibile comprenderne origini, cause ed evoluzioni.

Essendo una problematica che tende a presentarsi in giovane età la diagnosi precoce è certamente un fattore che può fare la differenza nella cura. L’asimmetria spesso ricondotta alla spalla e la lateralizzazione del tronco, del bacino e degli arti inferiori sono i parametri che il pediatra come anche i familiari possono osservare nel riconoscimento della condizione scoliotica di un figlio o di un loro caro. Per l’individuazione della cura più corretta è necessario che gli operatori sanitari abbiano una visione globale e un approccio multifattoriale e multidisciplinare.

Salvatore Ferranti

Qual è dunque il processo da seguire nel trattamento della scoliosi? A spiegarlo è Salvatore Ferranti Tecnico Ortopedico e Posturologo del Centro Ortopedico Ferranti e Presidente dell’Ordine dei Tecnici Ortopedici di Sicilia: “L’inizio del trattamento avviene con la presa in carico da parte di un clinico, generalmente fisiatra o ortopedico, che in seguito alla valutazione obiettiva prescriverà delle radiografie per meglio comprendere i gradi di inclinazione e le sue curve, e bene ricordare di fare molta attenzione durante le radiografie a mantenere la corretta posizione, si potrebbe falsare la reale situazione. In base ai gradi, alle curve, alla mobilità della stessa, all’età del paziente si decide come intraprendere il percorso riabilitativo e l’applicazione di un corsetto per contrastare o arrestare la sua evoluzione”.

Uno dei passaggi fondamentali nel trattamento della scoliosi è la valutazione posturale in cui è importante osservare anche le sovra e sottostrutture come gli arti inferiori, il piede, il bacino, gli occhi e l’articolazione temporo-mandibolare. Un lavoro che richiede la presenza di uno staff composto da l’Ortopedico, il Fisiatra, il tecnico ortopedico, fisioterapista, ortottista, odontoiatra o gnatologo che si integrano sia nella valutazione che nel trattamento.

Uno dei presidi più importanti da utilizzare nella cura della scoliosi è il corsetto (il c.d. “bustino”) generalmente temuto per paura che possa essere scomodo o limitante. Oggi grazie ad un lavoro d’alta precisione dato dall’unione tra competenze altamente professionalizzate e l’utilizzo di strumenti d’indagine tecnologici e non invasivi è possibile ottenere un presidio perfettamente adattato alla conformazione del paziente e dalla funzionalità massimizzata.

I centri di Posturologia si trovano nei luoghi qui sotto indicati con il correlato contatto telefonico.

Palermo- Via dei Nebrodi, 29 – Tel. 091 6788033
Bagheria- Via Bernardo Mattarella, 67/69 – Tel. 091 909302
Misilmeri-Viale Europa, 552 – Tel. 091 8722571
Trapani-Via Cosenza, 183 – Tel. 0923 29317
Termini Imerese-Piazza Francesco Crispi, 4-Tel. 091 8112673
Sciacca- Corso A. Miraglia, 69/C – Tel. 0925 575600
Agrigento-Via Papa Giovanni XXIII, 110 – Tel. 0925 575600

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.