Condividi
Emergenza climatica

Decreto alluvioni, Dafne Musolino: “Serve legge che dia risorse ai Comuni per messa in sicurezza”

giovedì 27 Luglio 2023
Quanto accaduto nei giorni scorsi in Sicilia deve far riflettere sull’importanza della prevenzione e degli interventi sul territorio per fronteggiare le conseguenze del cambiamento climatico. E’ con questo spirito che la senatrice Dafne Musolino (ScN) nel votare il dl Alluvioni ha ribadito l’importanza di maggiore risorse per i comuni destinate alla messa i sicurezza.
Dare il via libera a questo provvedimento è un atto di attenzione e responsabilità verso i cittadini dei territori duramente colpiti dall’emergenza climatica– ha dichiarato la vicepresidente del Gruppo per le Autonomie al Senato- E tuttavia occorre stigmatizzare il comportamento di un Governo che sceglie la decretazione d’urgenza e ricorre al voto di fiducia. Non è questo il modo per affrontare questioni così delicate. Esse richiedono un maggiore rispetto del Parlamento e delle opposizioni.”
La senatrice siciliana ha sottolineato come, purtroppo, ci si trovi di fronte ad un classico provvedimento del giorno dopo che evidenzia proprio la carenza di politiche e strumenti per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio.
Mi dispiace che il Ministro Musumeci abbia abbandonato l’aula- ha proseguito Musolino– ma è esattamente quello che vediamo in Sicilia, dove non si può gettare tutta la croce sul cambiamento climatico, quando sono anni che l’estate assistiamo a roghi e devastazioni di matrice criminale. Per questo  serve una legge che dia ai sindaci le risorse per gestire e mettere in sicurezza le campagne abbandonate. Così come all’Italia serve un piano di prevenzione con una prospettiva decennale, immaginando opere di messa in sicurezza, piani urbanistici a consumo zero di suolo e interventi su tutte le situazioni che manifestano criticità. A ogni evento climatico estremo, le ferite inferte ai nostri territori sono sempre più profonde. Il Governo dimostri allora di avere a cuore la questione. L’emergenza ambientale è la grande questione del nostro tempo.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.