Condividi

Diario di Singapore – Seconda Parte

lunedì 7 Maggio 2018
Scaglione - Bordonaro

Nella puntata precedente vi avevamo raccontato di sincretismo culinario, granchi indocinesi e fine dining… neanche fossimo i parolieri di Franco Battiato. Oggi, invece, proseguiamo con una breve analisi delle opportunità di business per le bontà siciliane in supermercati, ristoranti, hotel e catering.

Nella Grande Distribuzione Organizzata, GDO, gli sbocchi a cui può ambire un prodotto Made in Italy sono essenzialmente le due principali catene di supermercati: FairPrice e ColdStorage. Il primo offre prodotti di qualità medio-bassa; nel secondo il livello qualitativo si alza al pari della varietà di prodotti. In entrambi i casi la gamma di prodotti italiana non è vastissima, mentre balzano agli occhi le offerte cinesi, neozelandesi e australiane.

Tra gli italiani spiccano i grandi brand, alcuni dei quali vengono prodotti ed esportati direttamente da Australia e Nuova Zelanda. In questo settore la logistica è una sfida, ma se affrontata con professionalità non risulta un problema, vista l’efficienza di porti e aeroporti e la trasparenza nelle procedure doganali.

Il vero scoglio, nel caso della GDO, è culturale. In primis, la cucina italiana, in un paese con pochi italiani e storicamente distante dalle nostre influenze culturali, è residuale nelle scelte alimentari dei consumatori singaporiani. In secondo luogo, non è definita al grande pubblico la percezione del reale valore aggiunto dei prodotti nostrani, in termini di proprietà nutrizionali e patrimonio di tradizioni. Al fine di superare questo ostacolo, sono in corso numerose iniziative organizzate dagli attori dell’italianità (associazioni, operatori di settore e istituzioni), come eventi per food blogger, fieristici e di promozione culturale. Tali elementi ci portano a ritenere che, sulla scia dell’esperienza francese e olandese, è ormai alle porte un forte rilancio dei prodotti italiani anche nella GDO.

Nel settore della distribuzione verso hotel, ristoranti, catering – canale HoReCa – e specialties shop, invece, vi è molta più varietà di prodotti e spazio a disposizione. È evidente come chef e consumatori gourmet siano più inclini allo studio e alla sperimentazione e, ovviamente, siano maggiormente in grado di comprendere il valore dei prodotti.

Da questi canali passa e può passare di tutto, dagli amaretti alle acque minerali più ricercate, ma il successo non è assicurato. Le discussioni che abbiamo avuto con gli operatori di questo settore hanno evidenziato che i prodotti che potrebbero avere mercato sono i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche. In questo segmento, in cui si ricerca di più il particolare, è fondamentale la precisione e la puntualità nella fornitura degli approvvigionamenti per creare relazioni durature.

Dopo queste missioni possiamo dire che, a discapito delle 13 ore di volo, il Sud-Est asiatico non è mai stato così vicino per le aziende siciliane!

Se vi sentite pronti al decollo, scriveteci a ms@nearco.eu

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.