Condividi

Dipendente positivo al Covid: chiusi uffici cimiteriali del Comune di Palermo

lunedì 27 Dicembre 2021

Chiusi gli uffici dei servizi cimiteriali di Palazzo Barone, a Palermo a causa del Covid. Un dipendente è risultato positivo e i locali di via Lincoln sono chiusi dal 24 dicembre per la sanificazione dei locali. Le agenzie di pompe funebri non hanno potuto trasferire le salme e questa mattina hanno protestato proprio in via Lincoln.

“Tutte le imprese palermitane sono qui a manifestare – dicono i titolari delle imprese funebri – perché non abbiamo potuto trasferire le salme morte venerdì, sabato e domenica. Morti che devono andare a casa per le veglie, che devono essere trasferite dagli ospedali, che devono partire. Stiamo aspettando che riaprano al più presto gli uffici”.

La soluzione dovrebbe essere la nuova apertura degli uffici in piazza Giulio Cesare visto che il Palazzo Barone in via Lincoln è stato dichiarato inagibile

Igor Gelarda

Bisogna attendere la sanificazione dei locali da parte di Reset che ad oggi non è avvenuta e ci sono già 34 salme in attesa di essere tumulate, persone decedute tra Natale e Santo Stefano“, dicono in una nota Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo e la consigliera della prima circoscrizione Maria Pitarresi.

Nel frattempo però sui locali di via Lincoln – aggiungono Gelarda e Pitarresi – pende una ordinanza di sgombero del 9 dicembre, rimasta inattuata, visto che gli uffici degli impianti cimiteriali hanno continuato a funzionare. Tutto questo nell’attesa che si trovino una nuova collocazione, probabilmente allo Stato civile, in piazza Giulio Cesare, alla Stazione, negli uffici dell’assessore il quale sta continuando a mettere tutta la sua buona volontà, che evidentemente non basta nell’affrontare un problema così complesso“, concludono Gelarda e Pitarresi.

Il disservizio di questi giorni si somma alle centinaia di bare ancora in attesa di trovare una sepoltura e ferme nel deposito del cimitero di Santa Maria dei Rotoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.