Il Governo regionale cerca di voltare pagina sul fronte dell’assistenza ai disabili gravi e gravissimi. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha incontrato alcuni dei rappresentanti delle associazioni dei disabili, fra cui l’Anffas, per “un nuovo percorso”. “Nelle more – ha spiegato – vorrei dare un sostegno di non meno di 2 mila euro al mese ai 2.400 disabili gravissimi residenti in Sicilia, per tre mesi a partire da aprile, che poi andranno in compensazione. Il tempo di mettere in campo un’assistenza socio-sanitaria integrata e cominciare a strutturare dei progetti di vita individuali, cioè adatti a ciascun disabile”. Intanto, dalla prossima settimana, si riunirà il tavolo tecnico, istituito dal governatore, con le associazioni più rappresentative del territorio.
Il Governatore Rosario Crocetta fa quindi mea culpa, ammettendo gli errori del governo sull’assistenza ai disabili. ” Vogliamo attuare il Piano di assistenza socio-sanitario integrato, e andremo in questa direzione”. Parla di spese prioritarie, andando contro gli sperperi in una sala del Palazzo d’Orleans attorniato dalla stampa. “Ho passato i giorni più terribili della mia vita, vedendo come state buttate fuori delle persone in carrozzina”.
Lo incalza Giuseppe Giardina (presidente Anffas Sicilia) che gli ricorda di aver preso l’impegno di attivare un percorso con associazioni e istituzioni regionali, “per ragionare su come dare servizi alle persone”.