Del collegato alla finanziaria non c’è traccia a Sala d’Ercole, ma la seduta di martedì 16 aprile si annuncia di un certo rilievo, con il programmato intervento in Aula del Presidente della Regione Nello Musumeci sulla trattativa sui rapporti finanziari di Palazzo d’Orleans con il governo nazionale.
Nel frattempo, a Palazzo dei Normanni tornano a riunirsi le commissioni. Alla prima, la Affari generali, si parlerà di Consorzio autostrade siciliane, con l’audizione dell’assessore Marco Falcone e il parere sulle nomine del cda del Cas. Proseguirà, inoltre, l’esame di alcuni disegni di legge (tra gli altri, quello sulle lobby, sul referendum nella Regione siciliana e quello sulla Cultura della Pace in Sicilia).
In commissione Bilancio, oltre all’esame del collegato, prevista l’audizione dell’assessore Falcone e dei sindaci di Augusta e Siracusa in ordine ai lavori per la realizzazione del Comando provinciale e della caserma dei Vigili del Fuoco nei due comuni. La commissione Attività Produttive, invece, tratterà norme sul contenimento della fauna selvatica, sulla coltivazione e la raccolta dei tartufi in Sicilia e quelle relative alla parte del Programma di lavoro della Commissione Ue che interessa l’Isola.
Il disegno di legge contente disposizioni sanzionatorie per chi inquina in Sicilia e quello contenete norme per la riduzione dei pericoli per la presenza di aree industriali a rischio di incidente rilevante l’oggetto dei lavori della commissione Ambiente e Territorio.
In commissione Sanità, previste diverse audizioni: quella del Dg dell’Ospedale Civico Di Cristina-Benfratelli sulle problematiche dell’azienda, con particolare riferimento alla Rete ospedaliera; quella della richiedente Casa Di Cura Santa Maria del Giglio in ordine allo stato di attuazione del Piano strategico salute mentale e sull’integrazione socio sanitaria e quella in merito alla riorganizzazione della rete regionale per l’assistenza al politraumatizzato, con riferimento al presidio ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta.
Si riunisce anche la commissione Statuto per discutere delle norme sul funzionamento della forma di Governo regionale, sulla nomina e sulla revoca degli assessori e sulla conclusione anticipata della legislatura. Infine, all’esame della commissione Antimafia sentirà il segretario della Flai-Cgil di Ragusa Salvo Terranova e il presidente della Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri.