Palermo – Sensibilizzare il mondo scolastico, affinché in ogni scuola si adotti una didattica inclusiva, che rispetti le caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi e non: è l’obiettivo del progetto “PreventivaMente DSA”, iniziativa promossa dal Rotary Club Palermo Teatro del Sole, Rotary Club Palermo Monreale e Rotary Club Palermo e realizzato dall’associazione “Virtualmente. Centro studi per l’apprendimento” e da altre associazioni palermitane, con il sostegno di una quindicina di club rotariani.
Il progetto, presentato ieri pomeriggio nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, vede il coinvolgimento di cinque scuole, dislocate fra Palermo, Carini, Monreale, Lercara Friddi e Cefalù.
I docenti degli istituti partecipanti saranno formati per conoscere, in modo sempre più approfondito e pratico, gli interventi da effettuare sui bambini con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), mentre ai genitori saranno rivolti alcuni incontri informativi e formativi.
Con “PreventivaMente DSA”, inoltre, attraverso una serie di laboratori pratici, si potranno conoscere le metodologie di studio, la cosiddetta flipped classroom, la gestione delle emozione, l’accessibilità della didattica e l’importanza del movimento.
Nel Video Servizio le interviste a Roberto Vadalà, presidente del Rotary Club Palermo-Monreale, Roberto Lo Nigro, presidente del Rotary Club Palermo Sud Paolo Lo Iacono, presidente del Rotary Club Teatro del Sole, Sara Ferina, tecnico dell’apprendimento nel centro studi “Virtualmente”.