10.000 alberi per l’isola di Pantelleria: è l’obiettivo principale della campagna di raccolta fondi, ideata e realizzata dal Comitato Parchi per Kyoto, a sostegno dell’ambiente. Motore dell’iniziativa, il recupero e la riforestazione di circa 10-15 ettari dell’isola (da 1.000 a 700 alberi a ettaro) dei 600 ettari andati purtroppo distrutti durante l’incendio doloso, il più disastroso negli ultimi 35 anni, avvenuto a maggio 2016; in quella circostanza, infatti, è stato colpito circa il 10% della superficie totale di Pantelleria. Dopo questo evento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha istituito, il 28 luglio 2016, il Parco Nazionale di Pantelleria, il 24° in Italia e 1° in Sicilia.
Lanciata questa mattina, la campagna, – in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Federparchi-EuroParc Italia, Kyoto Club, Legambiente, Marevivo e il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali (SAF) dell’Università degli Studi di Palermo – terminerà a marzo 2018. Attualmente sono stati già raccolti circa 32mila euro grazie al contributo di parecchi cittadini ed al sostegno di aziende nazionali, come Terna, il Consorzio EcoTyre eNaturalmente Organic Cosmetic.
Il progetto mira alla ripiantumazione di specie autoctone nelle aree degradate: nuovi alberi e piante, dunque, ottenuti da semi già raccolti a Pantelleria, nel rispetto della biodiversità locale, e conservati in vivaio grazie alla collaborazione con il Dipartimento SAF dell’Università degli Studi di Palermo. Nel corso di questi interventi verranno maggiormente valutate le specie rare o minacciate, come il pino di Aleppo, il pino marittimo, lecci, piante e arbusti caratteristici della macchia mediterranea.
La campagna di crowdfunding avrà la durata di 365 giorni, in partnership con la PlanBee, società che gestisce la prima piattaforma web dedicata alla raccolta fondi per opere civiche in Italia, soprattutto di natura ambientale. Per sostenere l’iniziativa, nella pagina appositamente creata, ogni utente, dopo la registrazione al portale, può effettuare la donazione, grazie alla quale contribuirà alla rinascita dell’area interessata dal rogo. Per un albero la donazione minima viene fissata a 35 € , per un massimo di 200 alberi. Le donazioni inferiori ai 35 €, tuttavia, confluiranno in un fondo comune che porterà alla piantumazione di ulteriori alberi.