Condividi
L'opera

“Donne di carta in Sicilia”, oggi la presentazione del nuovo libro di Marinella Fiume

giovedì 4 Aprile 2024

“Donne di carta in Sicilia. Itinerari sulle orme delle scrittrici” di Marinella Fiume sarà presentato in anteprima a Palermo giovedì 4 aprile presso la libreria Modusvivendi alle 18:00.

Con l’autrice interverranno Fulvia Toscano, autrice dell’introduzione, e Salvatore Ferlita, oltre ad alcune autrici e agli autori delle biografie in appendice.
Una guida differente per una nuova esperienza della Sicilia. Il progetto prende vita a partire dal Festival “La Sicilia delle Donne” che vede proprio Fulvia Toscano e Marinella Fiume tra le promotrici e le ispiratrici.

Il viaggio in Sicilia non è un viaggio qualunque, non può mai essere solo uno ‘spostamento fisico’. E’ anzitutto un viaggio letterario. Nelle pagine di questo libro, una storia dopo l’altra, si compone un atlante narrativo che tiene insieme le memorie delle donne (e degli uomini) e quelle dei luoghi: itinerari che ci conducono in località più o meno note sulla tracce di autrici più o meno famose ma soprattutto di scrittrici dimenticate, siciliane o straniere, che dell’Isola avvertirono tutto il fascino e talora decisero di restarvi per sempre.
Il volume contiene in allegato la Mappa delle Donne di carta in Sicilia con l’indicazione delle città e dei luoghi connessi alle biografie delle scrittrici. La copertina è di Chiara Nott.

Il libro sarà disponibile o ordinabile in libreria e negli store online a partire da venerdì 5 aprile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.