Condividi

Dopo 87 anni torna la Targa Florio, presenti campioni del motociclismo

giovedì 19 Gennaio 2017

Era il 1930, quando si è disputata l’edizione numero 18 della Targa Florio; quest’anno, a novembre prossimo, le Madonie ospiteranno la diciannovesima edizione della Targa Florio. Promossa da Vincenzo Florio, come la più famosa competizione automobilistica, la Targa Florio motociclistica si è tenuta negli anni Venti del secolo scorso, riscuotendo un’ampia eco internazionale anche per la presenza dei grandi piloti delle più note case motociclistiche del tempo. L’iniziativa è stata presentata oggi al Verona Motor Bike Expo, all’interno dello stand del marchio MV Augusta, alla presenza di storici campioni del motociclismo quali Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli e Ciro de Petri, che hanno conversato, insieme al Presidente dell’ACI di Palermo, sui possibili scenari della manifestazione.

La 19a Targa Florio Motociclistica avrà un carattere solo sportivo e non competitivo e sarà riservata a cinque categorie: moto storiche, moto Dakar, classiche, moderne, E-bike. Le prime due classi faranno un percorso ridotto, le altre il tracciato originale che, partendo da Cerda (Palermo), tocca i paesi del comprensorio madonita, da Caltavuturo a Polizzi Generosa, da Collesano a Campofelice fino a lambire il mare lungo il rettilineo di Buonfornello. Con l’occasione sarà realizzata all’Albergo delle Povere, a Palermo, una mostra dedicata al mito dei motori. “Rilanciando la Targa Florio – dice l’assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermigliovogliamo affermare, oggi come ieri, il forte legame tra lo sport e il territorio in cui e’ nata la manifestazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.