Un libro scritto a 34 mani: È la stampa, bellezze! è un’antologia di racconti a firma di 17 giornaliste: Alessandra Bonaccorsi, Donata Calabrese, Maria Teresa Camarda, Jana Cardinale, Federica Di Gloria, Ambra Drago, Giada Drocker, Sandra Figliuolo, Laura Grimaldi, Giada Lo Porto, Isabella Napoli, Giusi Parisi (che è anche la curatrice del libro), Paola Pottino, Pierelisa Rizzo, Laura Spanò, Daniela Tornatore e Simonetta Trovato.
Ognuna di loro ha raccontato il proprio amore per questo mestiere, come il lavoro sia cambiato con la rivoluzione digitale e quanto sia stato difficile affermarsi, o provare ancora oggi a farlo, essendo donne. Ognuna di loro ha donato al lettore, mettendolo ancora una volta nero su bianco, un pezzetto di sé, un momento di vita o di carriera, narrando a cuore aperto le soddisfazioni e le rinunce, le gratificazioni e le porte in faccia, gli apprezzamenti e i compromessi. Abituate a raccontare, per la prima volta si sono raccontate.
È la stampa, bellezze! è una raccolta di racconti eterogenei nei quali però si trova un unico filo conduttore, la passione per il giornalismo che quando è così vera e viscerale diventa quasi una smania, un bisogno, una dipendenza. L’unico modo che hanno queste diciassette donne per essere davvero se stesse, esprimendosi attraverso l’uso della parola, con l’esigenza di riportare la realtà che ci circonda con onestà e trasparenza.
Il volume sarà presentato in anteprima giorno 9 febbraio all’Ex Real Fonderia alla Cala. In libreria invece il volume sarà presente a partire dal 28 febbraio.