Condividi

Nuova inchiesta sul Sistema Montante: indagato l’ex senatore Lumia

giovedì 25 Marzo 2021
lumia su borrometi
Nella foto, Giuseppe Lumia

L’ex senatore del Pd, Beppe Lumia, è indagato dalla procura di Caltanissetta con l’ipotesi di associazione a delinquere, in un procedimento-stralcio dell’inchiesta sulla rete di politici e imprenditori che avrebbe supportato l’imprenditore nisseno Antonello Montante, ex vicepresidente nazionale di Confindustria.

Il fascicolo, che rappresenta l’inchiesta-ter sul “Sistema Montante”, è il 1684/18 e porta un numero appena superiore rispetto al 1683/18, l’inchiesta-bis, in cui sono inseriti, fra gli altri, l’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ex assessori del suo governo, Mariella Lo Bello e Linda Vancheri, lo stesso Montante e l’ex presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro. Per quest’ultimo troncone, che comprende in tutto 13 persone, i pm Davide Spina e Claudia Pasciuti, del pool coordinato dal procuratore aggiunto nisseno Gabriele Paci, hanno chiuso le indagini e si apprestano a chiedere il rinvio a giudizio.

Non si conosce invece, al momento, l’esito del procedimento 1684/18, in cui – oltre a Lumia – sono inseriti anche gli stessi Montante, Crocetta e Catanzaro, indagati per fatti diversi da quelli contemplati nell’inchiesta-bis. Montante, nel pezzo principale dell’indagine sulla sua rete di informatori istituzionali, soprattutto uomini delle forze dell’ordine, di imprenditori e di politici che gli avrebbero consentito di tenere in piedi e al riparo dalle indagini una sorta di impero economico, è stato condannato a 14 anni e 6 mesi in primo grado dal gup, col rito abbreviato.

Lumia era già stato iscritto nel registro degli indagati nella prima inchiesta, ma poi la sua posizione fu stralciata.

 

Fonte: AGI

 

LEGGI ANCHE:

Musumeci alla commissione Antimafia: “Sistema Montante? Era Lumia il dominus”. Saranno ascoltati Cicero e Marino

Corruzione: nuova inchiesta su Montante, indagato Crocetta

https://ilsicilia.it/sistema-montante-marino-lumia-era-il-governatore-ombra-nella-giunta-crocetta/

Fava: “Montante a lungo protetto da Crocetta e Lumia”

In un armadio nascosto l’archivio segreto di Montante | VIDEO

Nuove rivelazioni sul caso Montante: dalla trattativa ai servizi deviati | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.