Condividi
il fatto

È morto lo chef Cascino: cucinò per Paolo Borsellino e Papa Giovanni Paolo II

martedì 28 Febbraio 2023

È morto lo chef Salvatore Cascino. Una vita la sua, dedicata alla cucina, riuscendo a trasmettere la sua passione a nipoti, figli e collaboratori. Sin da piccolo dietro ai fornelli, nel 1962 aveva preso le redini dell’attività avviata dal padre Francesco Paolo Cascino.

Nel suo ristorante La Botte ospitò vip e celebrità come il calciatore Gianni Rivera e attori del calibro di Walter Chiari, Alberto Lupo, Wanda Osiris, ma anche personalità dello Stato come il generale Dalla Chiesa e il magistrato Paolo Borsellino. Salvatore Cascino aveva preparato il pranzo anche per Papa Giovanni Paolo II.

Tutti lo conoscevano per la passione e dedizione che non risparmiava nella preparazione dei suoi piatti. Nel suo menù non poteva mancare il famoso semifreddo o parfait con mandorle caramellate e cioccolata calda nato nel 1962 e chiamato “Alì Pascià”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.