L’obiettivo è arrivare preparati. Mentre l’election day si avvicina, a Messina si corre ai ripari per evitare quanto accaduto il 12 giugno in occasione delle amministrative e dei referendum. Una serie di elementi: il voto in un solo giorno, le norme covid, ben 8 schede tra amministrative e referendum, la domenica di sole e di comunioni, ha fatto andare in tilt il sistema. Centinaia di presidenti hanno rinunciato, sia pure sostituiti in tempo. Ma c’è stata anche la “ciliegina sulla torta” con la mancata comunicazione a tantissimi elettori che la loro sezione di votazione non era più la stessa. Morale della favola, i risultati ufficiali sono arrivati con due settimane di ritardo.
Adesso si vuol evitare il peggio e da ieri e fino a venerdì 9, dalle ore 16 alle 19, si stanno svolgendo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, corsi di formazione dei Presidenti di seggio elettorale. L’iniziativa segue il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi dal Prefetto Cosima Di Stani, dal Sindaco Federico Basile, dal Rettore Salvatore Cuzzocrea e dal Presidente f.f. della Corte d’Appello Sebastiano Neri, per l’attivazione di percorsi di formazione in materia elettorale.
I corsi sono aperti alla partecipazione di studenti, Presidenti di seggio designati dal Presidente della Corte d’Appello in occasione delle varie tornate elettorali, nonché di quanti siano interessati ad assumere le funzioni di Presidente di seggio, anche su delega del Sindaco. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti formativi, anche di carattere tecnico-operativo, utili allo svolgimento delle attività del seggio elettorale. In considerazione delle prossime elezioni politiche e regionali, in programma domenica 25 settembre 2022, il Protocollo è già stato reso operativo .
Gli iscritti al corso, articolato secondo un programma didattico, potranno partecipare anche in modalità videoconferenza . Previsto l’approfondimento dei seguenti argomenti: la capacità elettorale: origini e principi costituzionali; le cause ostative al voto; la legge n. 3/2019 e le sanzioni interdittive; acquisto e riacquisto del diritto elettorale; lo schedario elettorale; le liste elettorali generali e sezionali; l’organizzazione e le attività dell’Ufficio elettorale; le Commissioni elettorali e funzionamento; adempimenti e procedure elettorali; analisi dei casi particolari.