Condividi

Elezione plebiscitaria per il nuovo rettore dell’Università di Catania

giovedì 2 Febbraio 2017
Francesco Basile
il Rettore di Catania, Francesco Basile

L’Università di Catania ha un nuovo rettore. E’ Francesco Basile, presidente della Scuola di Medicina che ha ottenuto 851 voti, contro i 332 del direttore del dipartimento di Ingegneria e architettura, Enrico Foti. L’incarico sarà valido dal 2017 al 2023. «Ringrazio tutti coloro che hanno voluto esprimere la loro preferenza, al di là delle mie aspettative», è il commento a caldo.

«Dobbiamo aprire l’Università – aggiunge – all’esterno, al territorio, al mondo del lavoro, alle imprese, agli enti, sia per avere più risorse economiche ed umane, e per riuscire a dare delle opportunità occupazionali ai nostri giovani. Penso ad un Ateneo che sia il centro culturale del territorio, dobbiamo lavorare in questa direzione». «Spero di poter ricambiare tanta fiducia – dichiara – adesso ho un grosso peso di responsabilità che spero di riuscire a meritare, affinchè non vi pentiate di avere espresso questo voto. Vogliamo ripartire velocemente, vogliamo fare il bene della nostra università, con un meccanismo di condivisione, partecipazione e democrazia, che cercherò di mettere in pratica».

Lunga la lista dei ringraziamenti del rettore: «Voglio ringraziare il Decano Francesco Basile Salvatore Brullo che ha condotto in maniera corretta ed efficiente il periodo elettorale e le votazioni di oggi. Poi ringrazio il professore Foti per la competizione leale, mostrando interesse per le sorti del nostro Ateneo. Ringrazio Filippo Drago, che ha confermato l’antica amicizia scegliendo di camminare sulla stessa linea almeno nella parte finale del percorso. Desidero ringraziare infine il rettore Giacomo Pignataro, da lui mi aspetto consigli e supporto soprattutto all’inizio di questo percorso».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.