Condividi

Elezione plebiscitaria per il nuovo rettore dell’Università di Catania

giovedì 2 Febbraio 2017
Francesco Basile
il Rettore di Catania, Francesco Basile

L’Università di Catania ha un nuovo rettore. E’ Francesco Basile, presidente della Scuola di Medicina che ha ottenuto 851 voti, contro i 332 del direttore del dipartimento di Ingegneria e architettura, Enrico Foti. L’incarico sarà valido dal 2017 al 2023. «Ringrazio tutti coloro che hanno voluto esprimere la loro preferenza, al di là delle mie aspettative», è il commento a caldo.

«Dobbiamo aprire l’Università – aggiunge – all’esterno, al territorio, al mondo del lavoro, alle imprese, agli enti, sia per avere più risorse economiche ed umane, e per riuscire a dare delle opportunità occupazionali ai nostri giovani. Penso ad un Ateneo che sia il centro culturale del territorio, dobbiamo lavorare in questa direzione». «Spero di poter ricambiare tanta fiducia – dichiara – adesso ho un grosso peso di responsabilità che spero di riuscire a meritare, affinchè non vi pentiate di avere espresso questo voto. Vogliamo ripartire velocemente, vogliamo fare il bene della nostra università, con un meccanismo di condivisione, partecipazione e democrazia, che cercherò di mettere in pratica».

Lunga la lista dei ringraziamenti del rettore: «Voglio ringraziare il Decano Francesco Basile Salvatore Brullo che ha condotto in maniera corretta ed efficiente il periodo elettorale e le votazioni di oggi. Poi ringrazio il professore Foti per la competizione leale, mostrando interesse per le sorti del nostro Ateneo. Ringrazio Filippo Drago, che ha confermato l’antica amicizia scegliendo di camminare sulla stessa linea almeno nella parte finale del percorso. Desidero ringraziare infine il rettore Giacomo Pignataro, da lui mi aspetto consigli e supporto soprattutto all’inizio di questo percorso».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.