L’aumento esponenziale dei contagi da Coronavirus spinge i sindaci della provincia di Messina a concordare un provvedimento di stop, nei singoli comuni, alla ripartenza immediata delle lezioni a scuola in presenza. Si teme che le scuole possano diventare l’incubatore di ulteriori casi di positività in una fase nella quale il contagio sta correndo in modo impressionante in tutto il territorio siciliano. Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, annuncia così un’ordinanza ad hoc già nelle prossime ore.
Bolognari si è detto pronto a emettere un’ordinanza per rinviare la riapertura delle scuole in città: “Mi riservo di firmare oggi stesso un’ordinanza per rinviare il ritorno a scuola degli alunni. So che non è compito dei sindaci farlo ma si tratta di una situazione di emergenza. Abbiamo chiesto la didattica a distanza, anche facendo pressioni sul Governo nazionale tramite l’Anci”.
Poi il monito a Palazzo Chigi: “Se arriverà un provvedimento del Governo entro domenica sera che rinvierà di qualche settimana le lezioni in presenza, ne prenderemo atto e andrà bene, altrimenti abbiamo concordato con gli altri sindaci di tutta la provincia, la chiusura per esigenze straordinarie di carattere igienico-sanitaria di tutte le scuole perché la situazione è veramente preoccupante”.