Condividi

Hub vaccinale a Taormina: Asp Messina dà l’ok all’ipotesi Lumbi

mercoledì 3 Marzo 2021
parcheggio Lumbi Taormina

Placet dell’Asp Messina alla previsione di un hub vaccinale anti-Covid a Taormina per la vaccinazione di massa della popolazione. Nelle scorse ore si è svolto un sopralluogo al parcheggio Lumbi del direttore sanitario (nonché attuale reggente ad interim della direzione generale), Bernardo Alagna, con il commissario liquidatore di Asm, Antonio Fiumefreddo.

Alagna, nella circostanza, ha visionato il piano del parcheggio Lumbi che solitamente viene utilizzato per le manifestazioni fieristiche e che è stato ora ritenuto pienamente idoneo dal dg dell’Asp per poter allestire un hub vaccinale che potrebbe portare ad una svolta per l’intero territorio non solo di Taormina ma anche dei comuni più vicini.

L’iniziativa verrà adesso concertata con la Regione Siciliana ed in particolare con l’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Intanto l’Asp Messina dà  un altro importante segnale di ritrovata operatività e conferma il cambio di passo che sta avvenendo in questo momento nell’azienda che era finita per varie problematiche al centro di una bufera. Il nuovo reggente, Alagna, sta mettendo ordine al vertice dell’Asp ed in particolare ha stretto un rapporto di sinergia strategica e collaborazione operativa con i territori, sia nel capoluogo che nelle varie aree della provincia, e nel caso specifico nel comprensorio di Taormina, primo polo turistico dell’isola.

Nel sopralluogo al Lumbi, Alagna non ha escluso che il Lumbi possa anche rappresentare il punto di riferimento per i comuni del Distretto Sanitario di cui Taormina è capofila e che comprende 24 centri della zona ionica e della Valle dell’Alcantara. A spingere per ottenere l’avvio di una vaccinazione di massa, d’altronde, insieme a Taormina ci sono anche Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola. A questo punto bisognerà, ovviamente, aspettare che siano disponibili le dosi dei vaccini. Non si esclude che questa maxi-attività possa scattare già entro aprile. Si ipotizza, intanto, l’allestimento al Lumbi di circa 40 postazioni per poter effettuare almeno 500-600 vaccinazioni al giorno. E’ una possibilità che potrebbe sbloccare poi la stagione turistica e mettere in sicurezza la salute pubblica ma anche l’economia del territorio.

Alagna e Fiumefreddo
Alagna e Fiumefreddo

“Siamo consapevoli che il centro vaccinale può aiutare il territorio di Taormina e un intero comprensorio che vivono di turismo e vedono avvicinarsi la stagione con una forte preoccupazione – ha detto il dott. Alagna -. Potrebbe esserci così un cambio di passo in grado di rendere il distretto di Taormina Covid Free. Al momento posso dire che logisticamente l’idea è fattibile e il Lumbi può avere tutti i requisiti necessari per essere utilizzato come hub vaccinale. Valuteremo il tutto di concerto con l’assessore alla Salute, Razza, e faremo il possibile per venire incontro alle legittime aspettative dei cittadini e di tutte le forze sociali e produttive che sperano in questa svolta”.

“Adesso – evidenzia il sindaco Mario Bolognari – è fondamentale che si possa prevedere al più presto l’avvio di questa campagna vaccinale di massa, anche mettendo da parte i precedenti piani che andavano per categorie. La nostra aspettativa di un’accelerazione sembra poter trovare sviluppi confortanti. Bisogna ragionare in una logica comprensoriale e di isola turistica dove i numeri del turismo sono determinanti per l’economia del territorio. In queste ore (ieri sera, ndr) abbiamo avuto una riunione dei quattro sindaci per valutare insieme come muoverci e farò tutti i relativi passaggi istituzionali presso il governo regionale, cercando in particolare di di avere il consenso e il sostegno dell’assessore Razza, il quale tra l’altro conosce molto bene Taormina”.

“Vogliamo ringraziare il direttore Alagna per la sua disponibilità a fare questo sopralluogo che assume una forte rilevanza, dal punto di vista sanitario, sociale ed economico, per questo territorio – ha detto l’avv. Fiumefreddo -. Adesso siamo pronti a fare la nostra parte, con determinazione, mettendo a disposizione della campagna vaccinale le nostre professionalità che sono in grado di allestire in tempi brevi quanto dovrà essere realizzato per rendere idonei e funzionali i locali del parcheggio Lumbi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.