Condividi

Emergenza incendi in Sicilia, a Naso, nel Messinese, il fuoco minaccia le case

venerdì 12 Maggio 2017

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato a Naso, nel Messinese, e si è esteso ai centri abitati di alcune frazioni del Comune che sorge sui Nebrodi.

Il sindaco Daniele Letizia ieri sera ha ordinato l’evacuazione di case, soprattutto nella contrada di Malò. “Con il buio – dice Letizia – i mezzi aerei non possono operare. Le folate di scirocco spingono le fiamme su più fronti e non sappiamo come intervenire. Mi dicono che qualche casa è stata raggiunta dal fuoco, anche se non l’ho visto con i miei occhi. Al momento non ci sono feriti e le vie di fuga dall’abitato sono accessibili”.

Il sindaco Letizia ieri sera era insieme ai vigili del fuoco per le strade del suo paese: “La situazione qui è terribile, stanno aumentando i fronti del fuoco e stiamo aspettando ancora l’arrivo dei mezzi della Protezione Civile, siamo disperati. I vigili del fuoco stanno lavorando per domare le fiamme e hanno evacuato numerose abitazioni, alcune case sono bruciate altre sono danneggiate. In questo momento non ci sono feriti e tutte le persone sono state tratte in salvo ma la situazione è grave, aspettiamo con ansia i soccorsi”.

Sui vari fronti del rogo operano i vigili del fuoco e le forze dell’ordine locali. Altri roghi si sono verificati nel Palermitano, soprattutto a Cefalù, dove sono intervenuti Canadair. Oggi sulla Sicilia spirano da stamane venti da Sud e le temperature anche raggiunto anche 35 gradi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.