I palermitani non riescono più a vivere bene la propria città a causa dei disagi igienico sanitari provocati dai rifiuti e i turisti non fanno che fotografare immondizia portando con loro l’immagine di un luogo dimenticato e abbandonato dalle istituzioni, però Palermo è Capitale italiana della cultura 2018.
“Ho chiesto il ritiro di ingombranti e spazzatura in via Calandra e in viale Regione Siciliana, tratto compreso tra via Luoghicelli e via G.B. Vico. Molteplici sono stati i solleciti alla Rap presso il settore di competenza, senza ottenere un concreto seguito” ad affermarlo il vicepresidente della VII circoscrizione di Palermo, Fabio Costantino, relativamente alla piaga dei rifiuti cittadini.
“Su questa vicenda – continua Costantino – tramite una nota ufficiale ho allertato anche il Sindaco Orlando, in cui specifico che la situazione è insostenibile e la strada non è più percorribile. I disagi non riguardano solo i residenti – per via della maleodorante spazzatura – bensì anche pedoni e autovetture, a causa dei marciapiedi e carreggiate stracolme di ingombranti“.
Qualora gli ingombranti vegetano senza essere rimossi, si creano inevitabilmente delle discariche abusive che invogliano a gettare ulteriori rifiuti. Il giovane Forzista si riserva di organizzare una manifestazione con la quale si mobiliterà la popolazione per protestare contro la mancata raccolta di ingombranti.
“La gente è stanca perché paga le tasse, senza ottenere un riscontro tangibile. Se l’azienda Rap non è in grado di garantire il servizio di raccolta – conclude il vicepresidente – che l’Amministrazione centrale revochi l’incarico, affidando a terzi la gestione del medesimo“.