L’8 aprile si inaugura a Genova, presso il Galata, Museo del Mare, la mostra personale di Emilio Angelini “Viaggio nel futuro arcaico”. A cura di Francesco Piazza.
Angelini, artista poliedrico modella la ceramica spingendosi oltre la natura della materia trasformandola. Lo sguardo curioso e attento dell’artista indaga arcaici mondi lontani e al contempo ricchi di vibrante contemporaneità.
L’iperdecorativismo di alcune delle opere in mostra, si misura e dialoga con la scarna bellezza degli elementi industriali dei fossili, forse gli esempi più rappresentativi e riconoscibili della produzione di Angelini, dando vita ad una narrazione immaginifica tra terra e mare, che ha per protagonisti animali fantastici, sirene, donne riccamente decorate, creature marine e macchine complesse che riportano alla mente i racconti ottocenteschi di avventurose spedizioni sottomarine.
La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio e ha il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Sicilia, il Comune di Palermo, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Accademia di belle arti di Palermo, e di altre associazioni del capoluogo ligure, ed è stata realizzata con il contributo di GNV Grandi Navi Veloci.