Condividi

Eolie, abolite le tariffe agevolate per il 118. Lo Giudice: “Discriminazione che pesa”

mercoledì 27 Gennaio 2021

Dal primo gennaio del 2021 sono state abolite le tariffe agevolate per il personale del 118 che per motivi di lavoro si reca nelle Eolie con i mezzi della “Liberty Lines. I lavoratori sono quindi costretti a pagare la tariffa piena sia nella tratta da Milazzo a Lipari sia nelle tratte interne all’arcipelago.

Lo ha denunciato il deputato messinese di Sicilia Vera Danilo Lo Giudice che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Nello Musumeci e agli Assessori per le infrastrutture Falcone e per la Salute Razza.

Nella sua interrogazione, Lo Giudice ricorda che fino allo scorso anno i lavoratori del 118, personale medico e autisti soccorritori, godevano di una tariffa agevolata analoga a quella prevista per agenti e militari delle Forze dell’ordine. Ma mentre quest’ultima è stata mantenuta, quella per gli operatori sanitari è stata abolita dalla Liberty Lines.

Danilo Lo Giudice
Danilo Lo Giudice

Siamo in presenza di una discriminazioneafferma Lo Giudice – che pesa sui lavoratori del 118, costretti ad un esborso consistente per poter svolgere il proprio lavoro”. Da qui la richiesta rivolta al Governo regionale di intervenire nei confronti della compagnia di navigazione: “Al fine di garantire un immediato e duraturo sconto del 80%, equiparando gli autisti soccorritori e medici 118 alle forze dell’ordine che già usufruiscono di questa scontistica“.

Sulla vicenda interviene anche Antonino Grillo, Presidente regionale di Sis118 (Sistema Italano Servizio 118) e segretario provinciale del sindacato autonomo Snami. “Ritengo sia doveroso dare al personale questo riconoscimento, che per altro visto l’esiguo numero di persone coinvolge, in tutto 35, non avrebbe un elevato peso economico. Garantiamo un servizio essenziale e professionale nelle isole minori, spesso con forti disagi personali e già subiamo il mancato rimborso delle spese. Non possiamo accettare anche un aggravio dei costi che in ultima analisi ricade sulle nostre buste paga e sulle nostre famiglie“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.