Il Comitato Regionale della FISE sta organizzando le selezioni per formare le squadre che rappresenteranno la Sicilia nella tradizionalissima Fieracavalli, evento equestre che si svolge a novembre in quel di Verona.
Appuntamento imprescindibile per tutto il settore, che prevede un padiglione interamente dedicato alle attività della Federazione Italiana Sport Equestri, il Gran Premio delle Regioni Under 21 e la Coppa delle regioni Pony di salto ostacoli, due momenti molto sentiti dai giovani che faranno di tutto per ottenere un posto nelle rappresentative.
La delegazione siciliana selezionerà i propri alfieri in due tappe. La prima è in programma questo fine settimana a Buseto Palizzolo (TP) negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori. Nell’ambito del concorso nazionale A2*, tappa del Trofeo Sicilia Gold, i binomi si confronteranno, sui tracciati disegnati dai direttori di campo Gabriele Vulcanico e Salvatore Bruno, per scalare la classifica di selezione e provare a staccare un pass per Verona.
Il regolamento della selezione prevede che siano cinque i binomi che prenderanno parte al Gran Premio delle Regioni Under 21, sulla base dei migliori punteggi acquisiti nelle due tappe di selezione (la seconda è già in programma all’ADIM di Augusta il 26 e 27 ottobre).
Pronti a combattere per un posto nella rappresentativa saranno anche i giovani sui pony, che parteciperanno a Verona al Trofeo Pony e alla Coppa dei Campioni. Per questo, il Comitato Regionale Fise Sicilia dovrà selezionare nelle due tappe 3 binomi nella categoria BP100 e 2 nella categoria BP110. La rappresentativa della Coppa delle Regioni pony potrà essere formata da questi binomi e da altri siciliani eventualmente già qualificati per il Pony Talent Show.
Il concorso di Buseto Palizzolo del prossimo fine settimana, inoltre, sarà una tappa di qualifica al concorso nazionale 121×121, in programma sempre a Fieracavalli e voluto dall’Ente Fiera di Verona per festeggiare i 121 anni dall’inizio della prestigiosa kermesse riservata al mondo del cavallo.