Il cartellone della stagione 2019 della rassegna “Estate al Verdura” che si svolgerà da luglio a settembre, nella suggestiva cornice del Teatro di Verdura, sarà dedicato alle Culture e all’insegna dell’eterogeneità.
In programma spettacoli teatrali, opere liriche, spettacoli musicali, cabaret e, per la prima volta al Verdura, il Teatro del Fuoco, appuntamenti pensati per un pubblico diversificato.
Ad aprire, il 15 giugno, la stagione sarà l’evento di beneficenza “Livia con noi“, alla sua decima edizione, con la proposta del musical “Sister Act“.
Seguiranno a partire dal 6 luglio, l’appuntamento del 4 luglio di Tony Colombo verrà recuperato a settembre, una serie di concerti che porteranno in città, tra gli altri, Giorgia (replica il 7), Il Volo, (21 luglio), Edoardo Bennato (23 luglio), Francesco De Gregori (25 luglio), Daria Biancardi (28 luglio), Negrita (l’8 agosto), Fiorella Mannoia (19 agosto) e Loredana Bertè (14 settembre).
Tra gli spettacoli teatrali ritorna in scena “Il trionfo di Santa Rosalia” di Salvo Licata, con Salvo Piparo e Costanza Licata (12 luglio), “Luca Argentero“, in scena il 4 agosto, e “Renzo Arbore e Orchestra” (7 settembre).
Presentato come “il cartellone artistico pensato per della città” tra i balletti ci saranno “Il piccolo principe” (22 giugno), “Sulle punte dal ’73… il sogno continua” (29 giugno), “Danza d’autore… Bolero” (19 luglio) e “La Bella Addormentata“, proposto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana il 31 luglio.
Tre le opere liricheinvece Sicilia Arte Cultura – Mythos Opera Festival proporrà: “I Pagliacci e la cavalleria Rusticana” (7 agosto), l”Aida” (14 agosto) e “La Traviata” (28 agosto) di Giuseppe Verdi; ultima opera, il 6 settembre, “Le avventure di Pinocchio” dell’Accademia Ars Antiqua.
Per il cabaret saranno sul palco del Verdura “I Soldi Spicci” (31 agosto) e gli artisti del “Sicilia cabaret live show” dell’Associazione culturale Convento cabaret.
La presentazione del cartellone per l’estate 2019 è stata l’occasione per comunicare la pubblicazione del nuovo avviso pubblico per le candidature alle edizioni del 2020 e 2021.