Condividi
Verso le elezioni

Europee, De Luca cerca sponsor e alleati: “Vieni alla cena di gala con Cateno”

martedì 5 Marzo 2024

Se il dado è tratto adesso devono esserci anche i tortellini. Il simbolo presentato da De Luca per correre alle Europee ha alcuni spazi vuoti destinati a movimenti civici, associazioni e partiti che vogliono diventare compagni di viaggio per Bruxelles (QUI). Nel frattempo però, servono le risorse per una campagna elettorale estesa a tutto il territorio nazionale e che costerà.

CERCASI SPONSOR

Ecco perché al di là della tabella di marcia di Cateno che prevede una conferenza stampa a Roma ogni giovedì serve anche la raccolta fondi. De Luca sta pensando ad una campagna elettorale all’americana, facendo appelli a sponsor (piccoli, medi e grandi) ed una o più cene di gala (un po’ come fece Matteo Renzi). Sud chiama Nord nelle intenzioni del leader è appetibile perché essendo presente in Parlamento con un deputato alla Camera non dovrà raccogliere le firme per presentare le liste. E per i “piccoli”, la raccolta firme è un ostacolo non di poco conto.

CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO

Stando alle dichiarazioni di De Luca sembrerebbe che qualcuno da Roma si sia già mosso e abbia fatto una visita notturna a Fiumedinisi. Cateno non fa nomi né dà indizi ma lancia sassolini nello stagno.  Già che c’è manda un segnale a Luigi De Magistris che ha appena lasciato Unione Popolare ed a Michele Santoro che a San Valentino ha lanciato la lista “Pace, terra e dignità” con tanto di colomba bianca che ha in becco un ramoscello d’olivo rosso.

In realtà di nomi di possibili compagni di un pezzo di viaggio, quello per Bruxelles, ne stanno circolando altri (come Marco Rizzo e Gianni Alemanno), tutti però alla ricerca di quella lista che non ha necessità di raccolta firme. Come appunto Sud chiama Nord.

LA CENA PER 300

La priorità intanto è il finanziamento della campagna elettorale, che conoscendo Cateno De Lica non sarà sotto tono. Da qui l’appello a quelli che chiama “sponsor” e che sono i finanziatori. Si può contribuire alla campagna elettorale con cifre che vanno da 10 mila ai 100 mila euro. “Ma ognuno può dare il suo contributo. Ad esempio potete partecipare alla cena di gala del 4 maggio a Taormina. Affrettatevi perché ci sono solo 300 posti e stiamo per dare il via alle prenotazioni”. La cena servirà sempre alla raccolta fondi e costerà mille euro a persona (ma è prevista una scontistica per coppie e famiglie con bambini).

CONFERENZE OGNI GIOVEDI’

Insomma una campagna elettorale all’americana come quelle che dalle nostre parti ha fatto anche Renzi. Intanto la road map prevede conferenze stampa ogni giovedì a Roma ed il 2 aprile apertura ufficiale della campagna elettorale e presentazione della lista al completo in piazza Degli Apostoli sempre a Roma. Quanto all’identikit di partiti e movimenti che potranno coprire le caselle rimaste vuote nel simbolo non ci sono particolari paletti. Purchè condividano la nostra idea: meno Europa più equità”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.