Condividi
Le dichiarazioni

Fabi Sicilia: “Extraprofitti delle banche realizzati su fasce più deboli e Mezzogiorno”

giovedì 10 Agosto 2023
Carmelo Raffa, coordinatore Fabi Sicilia
Carmelo Raffa

Il Governo come Robin Hood tolga alle Banche e restituisca a Imprese e Persone danneggiate dai cari tassi. La Fabi con la viva voce del proprio Segretario Generale, Lando Maria Sileoni, ha preso una posizione chiara sulla manovra adottata dal Governo che esprime un concetto chiarissimo: “Le Banche hanno beneficiato di una situazione straordinaria, innescata dall’aumento del costo del denaro deciso dalla Banca centrale europea che in 12 mesi ha alzato i tassi da zero al 4,25%. Non era mai accaduto. Il punto è che le Banche hanno fatto salire solo i tassi a carico di famiglie e imprese con mutui e prestiti, mentre hanno lasciato a livello quasi zero la remunerazione su depositi e conti correnti. La politica della BCE, insomma, è andata a tutta a vantaggio del settore bancario e poco o nulla è stato restituito alla clientela: tutto questo senza rischi. Dove sta il mercato?”.

 

Carmelo Raffa, coordinatore Fabi Sicilia
Carmelo Raffa

A ciò che afferma il Leader del sindacato più rappresentativo dei bancari, Carmelo Raffa della Fabi Sicilia, rimarca ancora una volta la penalizzazione attuata dagli Istituti di Credito sui siciliani e sui territori più deboli economicamente incrementando ulteriormente i tassi d’interesse su mutui e prestiti. Raffa si chiede: “siste più il ruolo sociale delle Banche? E concludendo auspica che le maggiori entrate dello Stato a carico delle Banche vadano a dare ristoro alle Imprese e Persone che sono stati colpiti dal fulmine dei cari tassi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.