Condividi
La dichiarazione

Favignana, la Giunta comunale approva il progetto per la rigenerazione dell’illuminazione pubblica

lunedì 10 Giugno 2024
Francesco Forgione
La Giunta comunale di Favignana ha approvato un ambizioso progetto volto alla rigenerazione e modernizzazione del sistema di illuminazione pubblica del centro storico dell’isola.
L’intervento, inserito nell’ambito del programma “Isole Verdi“, rappresenta un importante passo in avanti verso l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Il nuovo sistema è stato progettato per garantire una significativa riduzione dei consumi energetici, mantenendo al contempo un’illuminazione adeguata e garantendo un ridotto impatto ambientale.
Il progetto prevede la sostituzione dei quadri elettrici, per consentire la stabilizzazione dell’alimentazione, la regolazione dei flussi, il monitoraggio e la gestione da remoto delle linee. Attraverso la nuova tecnologia sarà possibile acquisire e registrare i dati di funzionamento e di consumo energetico, oltre a ricevere avvisi in tempo reale in caso di malfunzionamenti o guasti. Sarà inoltre possibile regolare parzialmente gli impianti durante tutto l’anno, anche in base alla stagionalità, consentendo di ridurre i consumi.
Il Comune si prefigge anche di rendere maggiormente efficiente l’impianto di illuminazione pubblica della strada di accesso al Castello di Santa Caterina. Il progetto prevede la sostituzione e l’ammodernamento dei quadri di alimentazione danneggiati, delle linee di alimentazione degli apparecchi segnapasso e dei sistemi presenti in sommità della strada, nonché la sostituzione dei corpi illuminanti segnapasso e delle relative derivazioni.
“Questo progetto rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e l’efficienza energetica del nostro sistema di illuminazione pubblica”, afferma il sindaco Francesco Forgione“Grazie all’adozione di tecnologie avanzate, non solo miglioreremo la qualità dell’illuminazione ma ridurremo anche i consumi energetici e l’impatto ambientale”.
Gli uffici comunali sono già al lavoro per l’avvio della procedura di appalto, al fine di procedere in tempi rapidi all’affidamento e all’inizio dei lavori.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.