Condividi
l'annuncio

Fecondazione assistita, nuovo strumento sceglie spermatozoi sani

mercoledì 8 Febbraio 2023

E’ stato creato uno strumento semplice e low cost per selezionare gli spermatozoi migliori da usare nella fecondazione assistita.

Il dispositivo, ideato da Ali Heydari dell’Università Tarbiat Modares di Teheran, in Iran, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, sfrutta il comportamento naturale degli spermatozoi per separare, senza danneggiarli, quelli sani dalle cellule inattive.

Gli spermatozoi, difatti, tendono a muoversi in modo circolare, ma quando c’è una corrente, nuotano in una direzione precisa.

Il dispositivo

Heydari ha progettato un dispositivo fatto di silicio incollato su vetro in cui un campione di sperma viene iniettato con una siringa, creando una direzione di flusso.

Il circuito è dotato di quattro canali, ciascuno di soli 90 micrometri (μm) di diametro, contenenti ostacoli. Questi ostacoli fanno sì che gli spermatozoi attivi si riorientino nuotando verso i serbatoi vicini, dove possono essere aspirati, mentre le cellule morte e i detriti non riescono a raggiungere i serbatoi e vengono lavati via e attraversano il dispositivo.

Gli esperti hanno anche scoperto che era possibile isolare solo gli spermatozoi più veloci aumentando la velocità del flusso.

Il successo?

Gli attuali metodi di separazione clinica, con le centrifughe , possono danneggiare le delicate cellule. Attualmente, difatti, il successo della fecondazione è generalmente compreso tra il 30% e il 40% per ciclo di trattamento.

Gli studiosi, sul campo, verificheranno se effettivamente la selezione degli spermatozoi fatta con questo nuovo strumento aumenti i tassi di successo della fecondazione in vitro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.