Cari buongustai sparsi in tutta la Sicilia, ecco un appuntamento che fa per voi: il 21 aprile, come ogni anno il terzo sabato dopo Pasqua, potrete gustare un piatto prelibato grazie alla “Sagra dei Cavatieddi” di Monterosso Almo (RG).
Una bella giornata con i sapori della tradizione che, organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, la Patrona di questo Borgo che è uno dei più belli d’Italia, si svolgerà nella splendida piazza Sant’Antonio e nello storico quartiere Matrice, a partire dalle 19. Cibo e cultura in un mix perfetto, perché nutrirete mente e corpo.
I Cavatieddi muntirussani, che al solo pronunziarli provocano l’acquolina in bocca, sono gnocchetti di pasta fatti a mano, arrotolata con le dita, dalle esperte massaie del quartiere Matrice, conditi con sugo di maiale e accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Nel corso della Sagra sarà possibile, inoltre, degustare crispelle, prelibati cannoli di ricotta e a “giuggiulena”. Non dimenticate di assaggiare un’altra eccellenza di Monterosso Almo che è il pane, a pasta dura o “u scacciuni”, che diventa esaltante se, ancora caldo lo si inzuppa con olio, aromatizzato con origano e col “cappuliatu”, pomodoro essiccato al sole.
Monterosso Almo, con i suoi stand e le tante sorprese, vi aspetta alla Sagra dei Cavatieddi, per solleticare il vostro palato e incantarvi con le sue tante bellezze.
Sicilia, terra da scoprire.
La foto di copertina è tratta dal sito del Comune di Monterosso Almo ed è di alessandro Pantano