Condividi
L'appuntamento

Festa della musica: suoni del Sud al Parco Archeologico di Giardini Naxos-Taormina

martedì 18 Giugno 2024

Per il terzo anno Archeoclub Naxos-Taormina- Valle Alcantara, in sinergia col Parco Archeologico Naxos Taormina, Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese- Catanzaro diretto dalla dott.ssa Valentina Currenti, Accademia Pianistica Italiana di Taormina, Naxoslegge e il Comune di Giardini Naxos, aderisce alla Festa della musica.

Nella splendida cornice del Parco Archeologico di Giardini Naxos, diretto dalla dott.ssa Gabriella Tigano, celebreremo i suoni del Sud Vita, con una conferenza-spettacolo affidata a tre straordinari Maestri. Il M°Francesco Loccisano, docente di Musiche Tradizionali del Conservatorio Tchaikovsky, il M°Marcello De Carolis e il M°Rosario Altadonna, primo laureato in Italia in Zampogna.

Un invito al viaggio sulle rotta sonorità del Sud, per conoscere da vicino gli strumenti che raccontano una grande tradizione mai interrotta. La banda siamo noi, con le tradizioni che non muoiono mai e danno voce a una storia di popoli, diversi, ma affini, che condividono un’ anima mediterranea. Grazie ai maestri coinvolti, il nostro pubblico potrebbe viaggiare nel tempo, per godere di uno spazio meraviglioso, nel contesto di uno dei luoghi “magici” della nostra terra, il Parco Archeologico della prima colonia greca di Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.